Hai mai sentito parlare di “Sonic Branding”? Si tratta di un fattore molto importante della comunicazione aziendale da conoscere.
Il rapporto tra brand e identità sonora al 17° appuntamento del Tivitti Talk Marketing
Torna il nostro format del “Tivitti Talk Marketing” in questo scorcio di fine anno con un nuovo appuntamento dedicato alla formazione e all’informazione. Il tema al centro dell’incontro sarà il “Sonic Branding, musica e voce nella costruzione della brand identity”. Il Talk si terrà martedì 31 ottobre, a partire dalle ore 18:00, in diretta streaming su tutti i nostri canali social. Ospite Alessandro Valenti, esperto in comunicazione e public speaking – founder di Image & Dreams.
Il potere del sonic branding
In un articolo sul nostro magazine abbiamo già esplorato il concetto di sonic branding (alcuni lo chiamano sound branding), sostanzialmente l’uso dei suoni e della voce per rafforzare e differenziare l’identità di un brand. Oggi assistiamo quasi ad un “paradosso”, pur essendo nell’era delle immagini e dei video (diventati i contenuti egemoni nella comunicazione aziendale) l’audio sembra non tramontare mai. Anzi si rafforza grazie alle nuove tecnologie ed entra prepotentemente nelle strategie di marketing e comunicazione.
Durante il Talk faremo alcune riflessioni sul perché oggi i contenuti audio hanno questo successo (abbiamo già indagato il fenomeno podcast con Alessandro Mazzù) e soprattutto affronteremo il tema del sonic branding cioè come i brand più importanti inseriscono suoni, canzoni e voce nella loro comunicazione e più specificatamente nella costruzione della loro identità di marca. Vedremo come jingle e voci umane aiutino il nostro cervello ad associarli immediatamente ad un brand (neuromarketing).
Dove vedere il Tivitti Talk Marketing sul sonic branding
Potrete seguire in diretta streaming l’evento nei seguenti canali social: