Home > Magazine > IGTV: la televisione verticale lanciata da Instagram

IGTV: la televisione verticale lanciata da Instagram

messaggio cell instagram
17 Settembre 2018

Indice dei contenuti

Instagram raggiunge quota 1 miliardo di utenti attivi e, il 20 giugno 2018, lancia ufficialmente IGTV, l’innovativa app per condividere online video di lunga durata, rigorosamente in formato verticale.

IGTV, cosa è e come funziona la nuova app di Instagram

Come sappiamo infatti, Instagram è ormai diventato un canale di business molto importante e, per questa ragione, è in continua evoluzione. La nuova IGTV si presenta come un’evoluzione delle Instagram Stories e il suo arrivo non stupisce i più attenti alle tendenze del web: in America, ad esempio, i giovani guardano sempre meno la tradizionale TV. Il fenomeno è dovuto alla crescente attenzione rivolta invece ai video online e, in particolare, alle Instagram Stories, divenute il contenuto maggiormente fruito in questo social network, molto più delle fotografie.

Il formato video è sicuramente il contenuto più ingaggiante in assoluto sui social netwok e la possibilità di guardare video in formato verticale (più comodo e adatto alla fruizione da smartphone) è una novità di fondamentale importanza perché fornisce una grande spinta alla IGTV di Instagram che diviene così una temibile rivale di Youtube.

Come funziona e a cosa serve la nuova IGTV?

A differenza di Instagram, i video condivisi su IGTV potranno avere una durata superiore ai 60 secondi. Attualmente è possibile pubblicare video di durata compresa fra i 15 secondi e i 10 minuti. Probabilmente, con i successivi aggiornamenti dell’app, sarà possibile poter condividere fino a ben 60 minuti di video.

Per iniziare a guardare i video condivisi è sufficiente aprire l’applicazione ed effettuare il login. In automatico verrà avviata la riproduzione dei video, anche senza aver effettuato una ricerca specifica. IGTV, infatti, selezionerà automaticamente dei video basati sui nostri interessi. Scorrendo verso destra, invece, è possibile cambiare video scegliendo dalle tre categorie disponibili:

  • Per te, ovvero video selezionati in base ai nostri interessi
  • Persone che segui
  • Popolari

Per condividere un proprio video, invece, è necessario creare un proprio canale IGTV (dal menù principale tramite l’opzione Crea un canale) e aggiungere i video precedentemente registrati cliccando su Carica un video o sul simbolo +. Ricordatevi però che IGTV selezionerà automaticamente i video che rispettano le sue linee guida relative al formato e alla durata.

Oltre al formato dei video in verticale, un aspetto molto importante che differenzia IGTV dai competitor (come Youtube) è la riproduzione continua in background di contenuti video, priva di pubblicità al suo interno. Per questo motivo non garantisce ancora una remunerazione agli utenti che realizzano contenuti di qualità per l’app.

Inoltre, a differenza di Facebook ed Instagram non è ancora possibile registrare video in diretta e non è consentito sponsorizzare i propri contenuti video o il canale personale.

Strategie di marketing e IGTV

Sicuramente la nuova IGTV lanciata da Instagram rappresenta un potente strumento di marketing adatto sia agli influencer che alle aziende. Infatti, insieme al lancio della nuova app, il team di Instagram ha reso noto di aver raggiunto 1 miliardo di iscritti, diventando così il terzo maggiore social network del mondo. Tutto ciò rappresenta un forte richiamo per chi intende pianificare una strategia di social media marketing basata sui contenuti video.

Trattandosi di video relativamente lunghi, per pianificare una strategia di comunicazione realmente efficace sarà necessario realizzare video capaci di attirare l’attenzione e mantenerla costante durante l’intera durata. Diventa quindi indispensabile realizzare video di qualità, sia dal punto di vista del contenuto che della forma (luci, colori, audio ecc.), preferibilmente aggiornando il proprio canale con continuità e, perché no, magari creando dei format ad hoc fruibili soltanto tramite IGTV.

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?