La crescita dell’eCommerce obbliga le aziende italiane ad aprirsi al commercio online.
A luglio 2018, infatti, rispetto all’anno precedente l’Istat ha registrato in Italia un aumento del 13,6% delle vendite sul web rispetto alle vendite tramite i canali tradizionali. Il commercio offline, infatti, segna un calo complessivo dello 0,6% delle vendite in valore e una diminuzione dell’1,8% delle vendite in volume. L’Istituto nazionale di statistica, inoltre, spiega che tendenzialmente il valore del commercio al dettaglio diminuisce leggermente per la grande distribuzione, mentre cala in maniera più rilevante per le aziende che operano su aree piccole.
Secondo Confcommercio, la propensione al calo delle vendite è contrastata principalmente dall’eCommerce, i cui tassi di crescita continuano ad essere a doppia cifra. Nell’ultimo anno, infatti, si è registrato un aumento del 9% delle aziende di eCommerce, con 17.432 imprese attive in Italia, come emerge dai dati del registro delle imprese elaborati dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Prendendo in considerazione gli ultimi cinque anni, le imprese di eCommerce sono aumentate del 68%.
Il capoluogo lombardo guida la classifica con 1378 aziende e quasi 4mila impiegati. Seguono Brescia – che con 383 imprese è il territorio con la più alta concentrazione di giovani e stranieri nel settore – Bergamo e Monza Brianza con circa 300 aziende ciascuna. Le imprese che si occupano di vendita sul web sono in prevalenza giovani (quasi un’azienda su quattro), e circa il 10% è gestita da imprenditori esteri. Le aziende di eCommerce contano circa 26mila addetti, concentrati per la maggior parte in Lombardia (23%), soprattutto a Milano, dove si contano quasi 4mila impiegati e 1378 imprese. Seguono il Lazio, con il 10% degli addetti e 1523 imprese concentrate a Roma; l’Umbria, con il 10% degli addetti di cui 2563 concentrati nel capoluogo Perugia; Napoli con 1283 aziende e Torino con 700.
Anche dalla Sicilia arrivano dati incoraggianti. Negli ultimi anni le imprese del sud hanno avviato nuove forme di business come l’eCommerce. Uno scenario che dimostra come il commercio in rete rappresenta un importante fattore per la digitalizzazione delle imprese siciliane.