[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Una novità che potrebbe cambiare le strategie di social media marketing su LinkedIn.
Anche LinkedIn si converte ai Video Live. Seppur in ritardo rispetto ad altre piattaforme, il social network dedicato al mondo del lavoro è in procinto di lanciare il proprio servizio di streaming video.
Nelle prossime settimane Linkedin inizierà una fase beta. Il servizio, che prenderà il nome di LinkedIn Live, sarà attivo dapprima solo negli Stati Uniti. Poi, gradualmente, si estenderà ai suoi quasi 600 milioni di utenti in tutto il mondo.
Partner tecnico della funzione sarà Microsoft, che ha acquistato il social network nel 2016. I Video Live di LinkedIn si proporranno inizialmente come canale per affinare la comunicazione web.
Nella prima fase si proporranno conferenze, sessioni di domande e risposte e conference call. Seguirà l’introduzione di premiazioni, annunci di prodotti ed eventi moderati da influencer.
L’arrivo di questo servizio su LinkedIn si inquadra in una più ampia ottica di social media marketing. L’uso dei video è attualmente uno dei principali marketing trend nella comunicazione digitale, data la loro versatilità e condivisibilità.
Lo stesso Pete Davies, direttore del product management di LinkedIn, ha dichiarato che l’implementazione è stata richiesta a gran voce dagli utenti. Ciò non stupisce: i video fanno ormai parte di tutte le principali strategie di comunicazione.
Questo perché oltre a rendere felici gli utenti, aumentano il fatturato delle aziende. Infatti, applicando ai video un’accurata strategia di content marketing si creano contenuti unici, essenziali per monetizzare.
LinkedIn sembra avere tutti i presupposti per un ampliamento del suo live streaming: il servizio sarà garantito dalla partnership con Switcher Studio, Wirecast, Wowza Media Systems, Socialive e Brandilive, società specializzate nello streaming video.
Si baserà inoltre sulle tecnologie degli Azure Media Services di Microsoft, che semplificano l’utilizzo dei servizi di streaming e codificano video ad alta definizione.
Tutto questo fa presupporre che gli interi piani di digital marketing di LinkedIn cambieranno, aprendosi per altro a diverse opportunità: basti pensare alla possibilità di contenuti sponsorizzati o a quella di addebitare agli utenti esperienze uniche come conferenze con relatori da ogni parte del mondo o esperienze di formazione in esclusiva.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]