Le aziende locali potranno realizzare sul social network annunci indirizzati agli utenti italiani. Tivitti avvia i primi test.
Era da tempo che si aspettava questa novità finalmente arrivata. Pinterest ha rilasciato anche per l’Italia la possibilità di realizzare contenuti sponsorizzati. Una novità che riguarda anche la Germania, l’Austria e la Spagna in quanto tale funzione, almeno tra i Paesi non anglofoni, era riservata solo alla Francia. Pinterest in Italia conta attualmente 8 milioni di visitatori unici al mese (fonte: comScore) e oltre 2 milioni di Pin salvati ogni giorno. Un social media che, seppur lentamente, cresce anche in Italia e pronto ad entrare in Borsa (probabilmente ad aprile).
La piattaforma pubblicitaria, chiamata Ads Manager, sembra un mix tra quelle di Facebook e Google. La scelta dell’obiettivo della campagna (“Aumenta l’awareness” e “Aumenta la considerazione”) e la targetizzazione sono palesemente mutuati dal Business Manager di Facebook mentre la possibilità di inserire le keyword (parole chiave) per incrociare le ricerche degli utenti è simile al sistema di Google Ads.
Potranno essere sponsorizzati sia i Pin (Promoted Pin) con un’immagine singola o un carosello di immagini multiple che i Video (Promoted Video) con l’opzione di un video con dimensioni regolari o maggiori e dalla superficie pari a due colonne sulla bacheca (Max Weight). Pinterest ha inoltre reso disponibile il formato Shopping Ads sulla sua piattaforma rilasciando il nuovo formato Catalogs, simile al Catalogo di Facebook.
La nostra agenzia di comunicazione, specializzata nel social media marketing e nel social advertising, ha iniziato alcuni test per valutare l’efficacia di questa nuova piattaforma pubblicitaria. Per le strategie di commercio online, Pinterest è considerato (soprattutto negli Usa) uno dei social network che, in percentuale, converte di più in termini traffico sull’eCommerce e di acquisti. Sarà quindi interessante verificare se Pinterest, con la pubblicità, anche in Italia potrà essere un valido strumento per l’aumento delle vendite online.
Per chiedere una consulenza sulla pubblicità su Pinterest ed in generale sugli altri principali social media (Facebook e Instagram) potete contattarci compilando l’apposito contact form:
Errore: Modulo di contatto non trovato.