Home > Magazine > Adidas, una scatola di scarpe come temporary store

Adidas, una scatola di scarpe come temporary store

20 Marzo 2022

Indice dei contenuti

Un’azione di marketing non convenzionale di Adidas

Adidas stupisce ancora una volta con un’iniziativa originale e dal forte impatto. È successo in occasione del noto festival musicale Lollapalooza, dove Adidas ha realizzato temporary store a forma della tradizionale scatola di scarpe in versione gigante.

L’iniziativa ha l’obiettivo di fare leva sui tratti distintivi visuali del brand (visual identity), ben rappresentati dalla nota scatola di scarpe di Adidas, per catturare l’attenzione. Siamo davanti ad una classica azione di guerrilla marketing. Si tratta di un tipo di marketing non convenzionale che consiste, in estrema sintesi, nel creare qualcosa di straordinario (un negozio sotto forma di grande scatola di scarpe) in un contesto ordinario (un festival musicale).   

Adidas in passato ha adottato analoghe campagne di marketing non convenzionale per dare visibilità al proprio brand, a volte coniugandole con il brand activism. Proprio lo scorso 8 marzo 2022, Adias ha installato a Londra una serie di statue che raffiguravano otto donne, considerate “alcuni dei talenti più stimolanti, influenti e iconici del Regno Unito nello sport, nella moda e nella cultura”. 

Temporary store, uno strumento di marketing efficace

Utilizzare i Temporary store è ormai da tempo una modalità di marketing in voga tra i grandi brand. Si tratta di negozi appunto temporanei, dalla durata variabile di pochi giorni o qualche mese. Vengono solitamente scelti luoghi che consentono al brand di entrare in contatto con i consumatori, in contesti completamente diversi rispetto a quelli dei negozi fisici tradizionali. In molti casi si sfruttano degli eventi (come nel caso del festival musicale Lollapalooza) o delle ricorrenze (tipo Natale) per creare il proprio Temporary store. 

Generalmente, come nel caso di Adidas, il design dello store deve avere delle caratteristiche innovative (da “effetto WoW”) per incuriosire e attrarre i passanti. 

Spesso questi punti vendita temporanei diventano anche, per i brand, dei veri e propri laboratori per sperimentare con i consumatori modalità diverse di approccio o per lanciare nuovi prodotti. 

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy