Home > Magazine > Apple è il marchio di maggiore valore al mondo

Apple è il marchio di maggiore valore al mondo

25 Giugno 2022

Indice dei contenuti

Apple conquista lo status di marchio con il maggiore valore al mondo nella classifica globale Kantar BrandZ del 2022. Grazie al suo alto grado di differenziazione e la continua diversificazione delle sue offerte di hardware, software e servizi, Apple si posiziona in cima alla classifica Kantar BrandZ Most Valuable Global Brands 2022.

Il valore di Apple

Con un incremento del 55% del valore del marchio, Apple è salita di una posizione rispetto al precedente anno, andandosi a collocare al primo posto della classifica di Kantar. L’azienda di Cupertino, con un valore totale di 947 miliardi di dollari, deve la sua forza principalmente alle sue offerte di hardware, software e servizi. Inoltre, secondo Kantar, è stata un esempio di due tendenze: lusso e tecnologia. Questi due settori hanno visto un aumento rispettivamente del 45% e del 46%.

Non si tratta del primo riconoscimento che Apple riceve da questo punto di vista. L’azienda di Cupertino è prima in graduatoria anche nella classifica Fortune Global 500, con 57,411 miliardi di dollari, superando realtà come Saudi Aramco, SoftBank e Industrial & Commercial Bank of China.

I 10 brand di maggiore valore del 2022

Subito dopo l’azienda di Cupertino, troviamo al secondo posto Google, che ha visto aumentare il valore del suo marchio del 79% a $ 819,6 miliardi. La suite di app per il lavoro e la produttività di Google l’hanno resa una parte essenziale nella vita dei consumatori di tutto il mondo. Amazon conquista il podio con il terzo posto, seguita da Microsoft, Tencent, McDonald’s, Visa, Facebook, AlìBaba e Louis Vuitton.

Inoltre, le tendenze chiave evidenziate nello studio globale di Kantar BrandZ includono:

  • Microsoft, Zara e IBM mostrano che la sostenibilità rappresenta già il 3% del patrimonio di marca e si prevede che aumenterà;
  • Tesla è una delle più grandi storie di successo di quest’anno, passando dal numero 47 al numero 29 della classifica;
  • Louis Vuitton è il primo marchio di lusso a raggiungere la Top 10 globale riflettendo la crescita del mercato del lusso in tutto il mondo e in Cina in particolare, con una crescita del 64% del valore del marchio;
  • I marchi cinesi resistono, piazzandosi due volte nella Top 10 globale con Tencent al 5° posto e Alibaba al 9°. La Cina è anche l’unico mercato che rivaleggia con il dominio degli Stati Uniti nella categoria Media & Entertainment con WeChat al numero 5 e TikTok al numero 9.

Apple come brand di “lusso accessibile”

Il primo posto in classifica decreta Apple non solo come marchio di maggiore valore ma anche come marchio di lusso. Il lusso di Apple potrebbe essere definito come un “lusso accessibile”. Perché? Il lusso è per pochi, mentre Apple produce e vende milioni di pezzi. Basti pensare fare un paragone con le Ferrari: vengono prodotte in numero limitato e solo in pochi possono permettersene una. Inoltre, i prodotti della Apple seguono la dinamica tipica dei prodotti tecnologici di massa: perdono rapidamente valore ad ogni uscita di un nuovo modello ed hanno costi di produzione del singolo pezzo molto bassi. Parliamo quindi di un’immagine di lusso applicata a prodotti commerciali.

E allora dove sta il lusso di Apple? L’attenzione all’immagine, al design e all’estetica richiamano in qualche modo la comunicazione delle aziende che lavorano nel lusso. In più la politica del prezzo applicata ai prodotti Apple ne ha decretato il successo come brand di lusso. E’ risaputo che i prezzi a cui escono i nuovi modelli Apple sono più alti di quelli prodotti dai competitors. Pur trattandosi di prodotti qualitativamente equivalenti, i Mac, gli iPhone e gli Apple Watch sono sempre stati più costosi di quelli dei concorrenti. Eppure la gente continua ad acquistarli.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy