La bio di Instagram non è solo un luogo in cui presentare brevemente la propria attività. Ci sono alcuni elementi essenziali che, se attenzionati, possono fare la differenza in ottica di posizionamento e conversioni. Con il giusto mix di funzionalità e testo, la bio di Instagram può fornire ai clienti, attuali e potenziali, le informazioni di cui hanno bisogno e guidarli verso i passaggi successivi. Secondo Social Media Examiner, una bio di successo, se ben scritta, può:
- mostrare ai clienti dove acquistare i prodotti dell’azienda;
- spiegare ai potenziali clienti dove e come contattare l’azienda;
- rendere chiara la posizione e l’indirizzo;
- rendere chiara la CTA dicendo chiaramente alle persone quali azioni compiere (es. ordinare cibo o visualizzare il negozio);
- fornire prove sociali che creano fiducia e credibilità.
Elementi essenziali per una buona bio di Instagram
Instagram dà peso ad alcuni elementi essenziali che possono aiutare un’azienda ad aumentare il traffico e le conversioni. Sia che si tratti di creare un nuovo account o di modificarne uno già esistente, è fondamentale capire cosa dovrebbe includere una buona bio di Instagram per ottimizzare il proprio profilo.
Scelta del nome utente
Per prima cosa, è buona norma usare il nome della propria attività commerciale come nome utente di Instagram, in questo modo i follower possono trovare più facilmente l’azienda e l’account. Poiché i nomi utente sono segnali chiave di ranking per la ricerca, è importante scegliere qualcosa che i clienti cercherebbero. Se il nome dell’attività è già stato usato o è più lungo del limite di 30 caratteri, si può scegliere di abbreviarlo o aggiungere ulteriori informazioni come il tipo di attività commerciale o la città.
Sebbene sia possibile cambiare il nome utente, è buona norma non farlo troppo spesso per evitare di confondere i follower.
Scelta del Business Name
Conosciuto come Business Name o nome visualizzato, questo posto è ottimo per elencare il nome completo dell’attività o chiarire il tipo di settore, se non si adatta perfettamente a una delle opzioni di categoria di Instagram. A differenza del nome utente, i nomi visualizzati possono supportare una gamma molto più ampia di caratteri speciali, lasciando più spazio alla creatività. Per esempio, è possibile utilizzare le emoji per evidenziare il tipo di attività svolta.
Scelta della categoria
La scelta della categoria nella bio di Instagram è fondamentale per chiarire subito ai follower qual è il settore di appartenenza. Instagram ha oltre 1.000 opzioni di categoria e spesso più di una potrebbe applicarsi all’attività svolta. In questo caso, bisogna pensare a cosa i clienti sceglierebbero maggiormente. In ogni caso è possibile aggiornare la categoria in qualsiasi momento.
Scelta della foto profilo
La foto profilo di Instagram dovrebbe aiutare i follower a identificare l’attività all’istante. In molti casi, il logo dell’azienda è l’ideale, in quanto distingue facilmente l’account come canale ufficiale. Indipendentemente dalla scelta, la foto profilo deve essere almeno 320 x 320 pixel per assicurarsi che venga visualizzata chiaramente.
Opzioni di contatto
I profili Instagram consentono ai potenziali clienti di contattare facilmente un’attività. E’ possibile aggiungere più opzioni di contatto in modo che i clienti possano scegliere quella più conveniente. Ad esempio, si possono aggiungere un indirizzo e-mail, un numero di telefono o un indirizzo commerciale. E’ possibile anche abilitare le chiamate audio su Instagram o collegare il numero aziendale WhatsApp.
Impostare i pulsanti di invito all’azione
Instagram offre la possibilità di abilitare dei pulsanti di invito all’azione (CTA), come Ordina cibo , Prenota ora e Prenota per ristoranti, bar e fornitori di servizi. Ogni opzione CTA funziona con un elenco di piattaforme di terze parti approvate. Ad esempio, i ristoranti possono collegare gli account Resy a Instagram, mentre i fornitori di servizi possono collegare gli account Schedulicity.
Scelta del copy per la bio di Instagram
La biografia di Instagram offre fino a 150 caratteri per presentare la propria attività. Qui si spiega esattamente cosa i follower possono aspettarsi di trovare sull’account; è possibile usare lettere, numeri, punteggiatura ed emoji. E’ quindi fondamentale saper sfruttare al meglio questo spazio. Ad esempio, si potrebbe descrivere cosa offre l’attività o i tipi di prodotti e servizi offerti. Si possono anche elencare le prove sociali, inclusi i premi o i riconoscimenti ricevuti. Se l’azienda utilizza hashtag di marca, è buona norma inserirli nella bio, di modo che i clienti possano sfogliare facilmente i contenuti inerenti. Inoltre, se la bio è corposa, emoji e interruzioni di riga possono renderla più facile da leggere.
Aggiungere link esterni
Come suggerisce Social Media Examiner, è sempre una buona idea inserire un collegamento a una pagina di destinazione ottimizzata per i dispositivi mobili, progettata per gli utenti di Instagram. In questo modo, i follower sono guidati verso le risorse pertinenti menzionate nei post o nelle storie.
Storie in evidenza
Sebbene tecnicamente non faccia parte dell’elemento bio di Instagram, il posizionamento in alto delle storie in evidenza sui profili è vantaggioso. Questo spazio è l’ideale per rispondere alle domande più frequenti, mostrare prodotti e servizi o persino condividere recensioni e tutorial.