Home > Magazine > Bio di Instagram, consigli per account Business

Bio di Instagram, consigli per account Business

26 Giugno 2022

Indice dei contenuti

La bio di Instagram non è solo un luogo in cui presentare brevemente la propria attività. Ci sono alcuni elementi essenziali che, se attenzionati, possono fare la differenza in ottica di posizionamento e conversioni. Con il giusto mix di funzionalità e testo, la bio di Instagram può fornire ai clienti, attuali e potenziali, le informazioni di cui hanno bisogno e guidarli verso i passaggi successivi. Secondo Social Media Examiner, una bio di successo, se ben scritta, può:

  • mostrare ai clienti dove acquistare i prodotti dell’azienda;
  • spiegare ai potenziali clienti dove e come contattare l’azienda;
  • rendere chiara la posizione e l’indirizzo;
  • rendere chiara la CTA dicendo chiaramente alle persone quali azioni compiere (es. ordinare cibo o visualizzare il negozio);
  • fornire prove sociali che creano fiducia e credibilità.

Elementi essenziali per una buona bio di Instagram

Instagram dà peso ad alcuni elementi essenziali che possono aiutare un’azienda ad aumentare il traffico e le conversioni. Sia che si tratti di creare un nuovo account o di modificarne uno già esistente, è fondamentale capire cosa dovrebbe includere una buona bio di Instagram per ottimizzare il proprio profilo.

Scelta del nome utente

Per prima cosa, è buona norma usare il nome della propria attività commerciale come nome utente di Instagram, in questo modo i follower possono trovare più facilmente l’azienda e l’account. Poiché i nomi utente sono segnali chiave di ranking per la ricerca, è importante scegliere qualcosa che i clienti cercherebbero. Se il nome dell’attività è già stato usato o è più lungo del limite di 30 caratteri, si può scegliere di abbreviarlo o aggiungere ulteriori informazioni come il tipo di attività commerciale o la città.

Sebbene sia possibile cambiare il nome utente, è buona norma non farlo troppo spesso per evitare di confondere i follower.

Scelta del Business Name

Conosciuto come Business Name o nome visualizzato, questo posto è ottimo per elencare il nome completo dell’attività o chiarire il tipo di settore, se non si adatta perfettamente a una delle opzioni di categoria di Instagram. A differenza del nome utente, i nomi visualizzati possono supportare una gamma molto più ampia di caratteri speciali, lasciando più spazio alla creatività. Per esempio, è possibile utilizzare le emoji per evidenziare il tipo di attività svolta.

Scelta della categoria

La scelta della categoria nella bio di Instagram è fondamentale per chiarire subito ai follower qual è il settore di appartenenza. Instagram ha oltre 1.000 opzioni di categoria e spesso più di una potrebbe applicarsi all’attività svolta. In questo caso, bisogna pensare a cosa i clienti sceglierebbero maggiormente. In ogni caso è possibile aggiornare la categoria in qualsiasi momento.

Scelta della foto profilo

La foto profilo di Instagram dovrebbe aiutare i follower a identificare l’attività all’istante. In molti casi, il logo dell’azienda è l’ideale, in quanto distingue facilmente l’account come canale ufficiale. Indipendentemente dalla scelta, la foto profilo deve essere almeno 320 x 320 pixel per assicurarsi che venga visualizzata chiaramente.

instagram bio

Opzioni di contatto

I profili Instagram consentono ai potenziali clienti di contattare facilmente un’attività. E’ possibile aggiungere più opzioni di contatto in modo che i clienti possano scegliere quella più conveniente. Ad esempio, si possono aggiungere un indirizzo e-mail, un numero di telefono o un indirizzo commerciale. E’ possibile anche abilitare le chiamate audio su Instagram o collegare il numero aziendale WhatsApp.

Impostare i pulsanti di invito all’azione

Instagram offre la possibilità di abilitare dei pulsanti di invito all’azione (CTA), come Ordina cibo , Prenota ora e Prenota per ristoranti, bar e fornitori di servizi. Ogni opzione CTA funziona con un elenco di piattaforme di terze parti approvate. Ad esempio, i ristoranti possono collegare gli account Resy a Instagram, mentre i fornitori di servizi possono collegare gli account Schedulicity.

Scelta del copy per la bio di Instagram

La biografia di Instagram offre fino a 150 caratteri per presentare la propria attività. Qui si spiega esattamente cosa i follower possono aspettarsi di trovare sull’account; è possibile usare lettere, numeri, punteggiatura ed emoji. E’ quindi fondamentale saper sfruttare al meglio questo spazio. Ad esempio, si potrebbe descrivere cosa offre l’attività o i tipi di prodotti e servizi offerti. Si possono anche elencare le prove sociali, inclusi i premi o i riconoscimenti ricevuti. Se l’azienda utilizza hashtag di marca, è buona norma inserirli nella bio, di modo che i clienti possano sfogliare facilmente i contenuti inerenti. Inoltre, se la bio è corposa, emoji e interruzioni di riga possono renderla più facile da leggere.

bio di instagram

Aggiungere link esterni

Come suggerisce Social Media Examiner, è sempre una buona idea inserire un collegamento a una pagina di destinazione ottimizzata per i dispositivi mobili, progettata per gli utenti di Instagram. In questo modo, i follower sono guidati verso le risorse pertinenti menzionate nei post o nelle storie.

Storie in evidenza

Sebbene tecnicamente non faccia parte dell’elemento bio di Instagram, il posizionamento in alto delle storie in evidenza sui profili è vantaggioso. Questo spazio è l’ideale per rispondere alle domande più frequenti, mostrare prodotti e servizi o persino condividere recensioni e tutorial.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy