Home > Magazine > Black Friday: come non perdere clienti e vendere di più

Black Friday: come non perdere clienti e vendere di più

black friday
13 Novembre 2019

Indice dei contenuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Novembre è il mese di Halloween, del Thanksgiving, della preparazione al Natale e soprattutto della giornata di shopping più sfrenato dell’anno: il Black Friday.

Secondo un sondaggio di Piucodicisconto 1 italiano su 5 spenderà circa 500 euro. Ecco i nostri consigli per le aziende.

Il 29 novembre di quest’anno tornano sconti e offerte in ogni settore, dall’abbigliamento all’elettronica, dall’arredo per la casa ai giocattoli, persino alle consulenze online. 

Tutti sono contagiati dal Black Friday, negozi fisici ed eCommerce inclusi. 

Dove ha origine questa giornata di vendite folli? Il “venerdì nero” dello shopping è un’invenzione americana, che segue il giorno del Ringraziamento e dà inizio agli acquisti natalizi.

Sull’associazione del colore “nero” esistono varie ipotesi. 

Potrebbe essere stato così coniato poiché il nero rappresenta i guadagni, in contrapposizione al rosso che, in ambito aziendale, rappresenta le perdite; un’altra idea è legata al traffico stradale che si sviluppa in quel giorno, rendendolo così “nero” per gli spostamenti.  

Il primo Black Friday ufficiale è datato 1924, inaugurato dalla catena di distribuzione americana Macy’s, e a partire dagli anni Ottanta è cominciata la sua diffusione in tutto il mondo.

Black Friday in Italia

L’Italia accoglie relativamente tardi il Black Friday: della giornata di grandi promozioni non si parla effettivamente per lungo tempo, almeno fino all’avvento degli eCommerce.

Il commercio online è il primo a recepire l’importanza del Black Friday e ad attivarsi con diverse strategie di marketing per aumentare le vendite a ridosso del Natale.

L’aumento delle vendite è papabile e immediato, tanto da spingere, con qualche anno di ritardo, anche gli stessi negozi fisici ad approfittare del “venerdì nero” per risollevare i guadagni con sconti della durata di un giorno.

Ad oggi il Black Friday in Italia è diventato irrinunciabile. In attesa della prossima giornata di promozioni, gli italiani si stanno infatti preparando sia per il commercio online che per gli acquisti nei negozi.

Un recente studio di Piucodicisconto ha rivelato che tra il 2016 e il 2018 il volume di ricerca online della parola Black Friday è aumentato di oltre il 50%, e quest’anno è atteso un ulteriore incremento di oltre il 20%. 

L’interesse è, quindi, davvero molto alto, con circa il 91% del campione intervistato che afferma di essere pronto a fare compere spendendo tra i 200€ e i 500€ nella maggior parte dei casi.

Un’occasione, insomma, da non trascurare per chiunque abbia un eCommerce oggi.

I nostri consigli alle aziende

  • Offerte vere, mai prendere in giro i consumatori

Come già evidenziato, la caratteristica principale del Black Friday è la maxi scontistica sui prodotti. I consumatori ormai lo sanno bene e diffidano da offerte che possono trovare in altri periodi dell’anno (10% e 20% non sono scontistiche da Black Friday). Generalmente i consumatori decidono un budget da destinare agli acquisti e scelgono le aziende dove possono comprare a prezzi più bassi. Le aziende che vogliono sfruttare il Black Friday devono stare alle regole del gioco. 

  • La strategia aziendale sul prezzo è compatibile con il Black Friday?

Se queste sono le regole del gioco ogni azienda deve verificare se valga la pena lanciarsi nella mischia. Il prezzo è uno dei pilastri del marketing ed ogni azienda ha (o almeno dovrebbe avere) una precisa strategia. Infatti il prezzo ha un ruolo fondamentale nella creazione di valore per i clienti e nell’instaurazione di rapporti con loro. Se la politica aziendale sul prezzo è, ad esempio, orientata sulla leadership di qualità del prodotto (o servizio) che ne determina un prezzo alto, difficilmente sarà compatibile con le logiche del Black Friday. 

  • Non limare il Black Friday ad un solo giorno

Non si è obbligati a limitare al solo “venerdì nero” le promozioni. Generalmente è bene estendere le scontistiche a tutto il weekend o, addirittura, a tutta la settimana (quindi anticipando di qualche giorno il Black Friday). 

  • Avvisa i tuoi clienti per non perderli

La concorrenza è spietata nel periodo del Black Friday pertanto le aziende devono tentare di non perdere i propri clienti che, grazie alla grossa scontistica, potrebbe scoprire altri competitor e magari fidelizzarsi ad essi successivamente. 

Per questo motivo è necessario avvisare per tempo i propri clienti, ad esempio, su eventuali ed eccezionali sconti a loro riservati durante il Black Friday. Per fare questo ovviamente ogni azienda deve possedere un database della propria clientela per effettuare azioni di direct marketing (email, sms, messaggistica tramite WhatsApp o Telegram, lettere cartacee).

  • Sfrutta il Black Friday per conquistare nuovi clienti

Oltre a “svuotare il magazzino” e fidelizzare i propri clienti, un altro obiettivo del Black Friday deve essere l’acquisizione di nuovi clienti.Per fare questo è necessario pianificare una strategia di comunicazione e destinare un budget per la pubblicità. L’improvvisazione e l’idea che abbia un costo zero la promozione rende impossibile essere competitivi. 

  • Landing Page

Uno strumento ottimo è certamente la realizzazione di una landing page, una pagina web dedicata unicamente alle offerte del Black Friday. Se ben costruita, la landing page può favorire la conversione dei visitatori in contatti ben profilati (ad esempio si può scaricare un coupon da presentare in negozio) o direttamente in clienti attraverso la vendita online. 

  • Grafica e copy accattivante 

Nel periodo del Black Friday siamo bombardati dalla pubblicità su tutti i canali. Per provare a catturare l’attenzione è necessario studiare una grafica ed un copy accattivante. Anche qui l’improvvisazione non paga, bisogna affidarsi a professionisti. 

  • Pubblicità sui social 

Oltre alle forme pubblicitarie classiche e per lo più molto costose (volantini, cartellonistica, radio, Tv), ogni azienda dovrebbe pensare ad un’azione di social advertising. In base al target ed ai social aziendali utilizzati si potranno lanciare dei post sponsorizzati per raggiungere un vasto numero di persone. Attenzione però, durante il periodo del Black Friday tantissime aziende investono in advertising ed il prezzo della pubblicità sui social media è nettamente più alto del solito (esattamente come succede nel periodo natalizio).  

Se hai bisogno di una consulenza per sfruttare al massimo il Black Friday contattaci!

[/vc_column_text]

Errore: Modulo di contatto non trovato.

[/vc_column][/vc_row]

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?