Home > Magazine > Brand Awareness, definizione e come aumentarla

Brand Awareness, definizione e come aumentarla

brand awareness articoli tivitti 01
23 Novembre 2021

Indice dei contenuti

Brand e brand awareness: cosa sono e come farli diventare punti forti per una azienda

Che cosa è il brand? Cosa intendiamo dire quando parliamo di brand awareness e come possiamo aumentarla? In questo articolo analizzeremo concetti strategici e tecniche valide per aumentare lo sviluppo e la visibilità del business aziendale.

Che cos’è il brand

Sarebbe riduttivo parlare di brand limitandosi al semplice marchio. Non a caso la traduzione in italiano più corretta è “marca”. A dare forma al brand sono: il nome, il logo, lo slogan, la storia, la promozione di un marchio, la capacità di suscitare emozioni, non solo i suoi prodotti o servizi. Il brand infatti non è qualcosa di semplicemente tangibile o visibile, perché non è formato da un solo elemento, ma è piuttosto la somma di tutti gli elementi che rendono riconoscibile ed unico quel determinato marchio da parte dei consumatori.

brand

Cosa è la brand awareness

Tradotto in italiano, brand awareness significa letteralmente “consapevolezza del marchio”, in altre parole, un indicatore del grado di notorietà di una azienda da parte del pubblico. La brand awareness, passando attraverso una narrativa di emozioni sottese a quel brand, si collega ai prodotti e servizi che portano quella specifica firma e contribuisce ad aumentare il senso di familiarità e fiducia, incidendo sulla scelta di un loro acquisto.

La brand awareness diventa una leva che agisce sulla mente umana nel momento in cui i consumatori hanno bisogno di trovare modelli da chiamare in causa nei delicati momenti decisionali precedenti l’acquisto. Quest’ultimo, infatti, verrà calmierato proprio dalle percezioni positive e dalle immagini evocative di valori spesso intangibili ma che si instaurano nella mente del consumatore e lo guidano nelle sue scelte. Proprio per questo la brand awareness diventa uno tra i più importanti indicatori di successo aziendale.

Ne consegue che per aumentare il successo di un’azienda, bisogna aumentarne la brand awareness. E nessun produttore, di beni materiali o immateriali, può esimersi dal cercare continuamente nuove soluzioni per migliorare la notorietà del personale marchio, pena l’oblio del proprio business.

Le aziende con una forte brand awareness vantano una audience di pubblico incredibilmente ampia, in grado di riconoscere il brand semplicemente dal nome, dal logo, da un’immagine o dal packaging – più in generale, da qualsiasi tipo di elemento che ne fa parte e che abbiamo elencato poco sopra. O ancora, il pubblico di riferimento potrebbe avere una familiarità tale con il brand da ricordarlo senza il bisogno di alcun tipo di stimolo verbale o visivo. Se, per esempio, avessimo bisogno di acquistare un nuovo set di mobili per la nostra casa a un prezzo moderatamente economico e avessimo bisogno, anche, di un luogo in grado di offrirci una vasta gamma di arredi, penseremmo subito ad Ikea. Perché? Perché il brand è riuscito a radicarsi nelle nostre menti così a fondo, da essere diventato la nostra unica soluzione per i bisogni che abbiamo appena descritto. Il valore di una marca può venire misurato e la piramide di David Allen Aaker è uno strumento teorico in grado di valutare il livello di consapevolezza e notorietà di un marchio presso un pubblico target di riferimento.

In generale la brand awareness è indispensabile per un’azienda in quanto contribuisce allo sviluppo di una immagine positiva, aumentando così le probabilità che il marchio venga inserito all’interno del consideration set dei consumatori, ovvero nell’insieme delle marche tenute in considerazione al momento di un acquisto.

Se un brand è bene consolidato nella mente dei consumatori, e se le emozioni che lo stesso suscita sono esclusivamente positive, il successo dell’azienda è assicurato.

brand awareness

Come aumentare la brand awareness

L’obiettivo principale è entrare a tal punto nella mente dei consumatori da diventare la loro prima alternativa nel momento in cui hanno necessità di acquistare un bene che l’azienda specifica possa produrre per loro. La prima cosa da fare è capire qual è il pubblico a cui ci si vuole rivolgere e impostare una promozione e una comunicazione di brand adatta al target.

Per aumentare la brand awareness è utile considerare alcune attività funzionali allo scopo, ma va fatta una premessa doverosa: il processo che porterà ad accrescere la riconoscibilità del marchio sarà lento.

Non esiste un’azione dagli effetti miracolosi e immediati. Costruire la propria immagine e aumentare la consapevolezza e la notorietà di brand richiede meccanismi che, per dare i loro frutti migliori, vanno nutriti nel tempo e con costanza e impegnano sicuramente più strategie.

Influencer e testimonial

Una delle strategie più efficaci è quella di appoggiarsi alla notorietà di influencer e testimonial che, visti gli elevati numeri di followers e la grande visibilità, raccomandando i prodotti e i servizi dell’Azienda, aumenterebbero più velocemente la conoscenza del brand stesso.

Product Placement

Il product placement è una strategia che sfrutta la notorietà di programmi televisivi, radiofonici, film, libri o eventi, per posizionare i prodotti o comunque il brand, all’interno degli stessi, ma senza interrompere la loro naturale struttura. Ne sono esempio prodotti e marche utilizzate da attori all’interno di film, o di una serie TV e anche dai personaggi televisivi nei programmi tv. certamente alla portata di tutti.

Azioni marketing offline: spot Tv, radio e cartelloni pubblicitari

Spot radio e tv, banner e cartelloni pubblicitari di tutti i formati sono ulteriori azioni strategiche perseguibili per incrementare il grado di notorietà e di conoscenza di una marca.

Su tutte queste strategie bisogna però fare una riflessione: se certamente possiedono una buone leva di visibilità sono comunicazioni di “massa”, che non consentono perciò di indirizzare il messaggio ad un target specifico sicuramente interessato ai nostri prodotti/servizi.

Azioni marketing online: digital advertising e social media marketing

La rivoluzione digitale ha aperto le porte ad una nuova serie di azioni mirate all’accrescimento della notorietà del brand che permettono un migliore controllo del budget e dunque un miglior ritorno sull’investimento.

Un’azienda che voglia accrescere la propria brand awareness non può prescindere dal digital advertising: campagne pubblicitarie che sfruttano le piattaforme web più utilizzate per posizionare la comunicazione dell’azienda.
Le più utilizzate sono Google Ads e Facebook Ads, la prima permette il posizionamento del proprio sito web nelle prime posizioni del motore di ricerca più utilizzato al mondo mentre, grazie alla seconda, sarà possibile mostrare i propri annunci ad un pubblico ben definito per interessi nei canali social Facebook ed Instagram. Ma una eccellente strategia di posizionamento del brand non può trascurare l’importanza del social media marketing: Aprire un profilo aziendale ufficiale ed entrare nella quotidianità del tuo target permette di avere visibilità costante, ma soprattutto opportunità per comunicare i valori del Brand. I Social Media, inoltre, consentono anche di poter coinvolgere influencer, testimonial, blogger e social reviews che diventano a tutti gli effetti brand ambassador.

L’agenzia di comunicazione, la giusta alleata per aumentare la brand awareness delle aziende

Sappiamo perfettamente quanto lavoro ci sia dietro alla valorizzazione di un brand e siamo consapevoli del fatto che poche aziende oggi hanno il tempo di dedicarsi a far crescere la consapevolezza del proprio marchio. Proprio per questo esistono le agenzie di comunicazione specializzate nell’elaborare le strategie utili per aumentare la brand reputation e quindi i fatturati delle aziende. Contattaci per una consulenza approfondita. La nostra agenzia di comunicazione si occuperà di sviluppare le più puntuali strategie in grado di aumentare la vostra brand awareness.

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?