Home > Magazine > Con un simulcast in grafica 3D Laura Pausini lancia il suo nuovo singolo

Con un simulcast in grafica 3D Laura Pausini lancia il suo nuovo singolo

laura pausini 1
25 Gennaio 2022

Indice dei contenuti

Il video in 3D per promuovere il brano “Scatola” ed il film Laura Pausini

Il 20 gennaio, la cantante italiana di fama mondiale Laura Pausini ha fatto il suo ritorno pubblicando il suo ultimo singolo Scatola, scritto in collaborazione con Madame, Shablo, Luca Faraone e Paolo Carta. Laura Pausini rivela come il singolo scritto da Madame sia stato reinterpretato in una chiave più personale, che vuole stabilire un dialogo tra la Laura di oggi e quella del passato.

Il singolo, che sarà colonna sonora del film “Laura Pausini – Piacere di conoscerti” in uscita prossimamente su Amazon Prime, è stato accompagnato da una promozione che ha lasciato tutti a bocca aperta. Nelle piazze di Milano (Corso Garibaldi), Roma (Piazza Navona), Madrid (Plaza del Callao), Parigi (Tour Eiffel), New York (Times Square), Miami (Bay Side), Città del Messico (varie zone della città) e Brasilia (Asa Norte Boulevard) è infatti stato trasmesso sugli schermi un video 3D, in cui Laura Pausini sembra quasi fuoriuscire dal frame.

La grafica 3D è un tipo innovativo di pubblicità che si fa sempre più strada nelle nuove strategie di marketing e comunicazione, anche in vista del metaverso e del web 3.0.

Le caratteristiche della grafica in 3D

La computer grafica 3D è un tipo di progettazione grafica che supera in precisione e funzionalità la progettazione bidimensionale (2D). È una tecnica che utilizza un modello fotografico 2D di ciò che si vuole rappresentare, che viene poi trasformato in grafica 3D attraverso algoritmi che creano modelli tridimensionali. Questo tipo di progettazione viene utilizzata in diversi campi, che vanno dall’arte, alla scienza, al design, ai videogiochi e, non ultimo per importanza, la pubblicità.

La grafica 3D permette di creare dei prodotti che siano più precisi e più realistici e che possano dare una parvenza di realtà anche quando li vediamo su uno schermo bidimensionale. Inoltre, con questo tipo di progettazione grafica, è possibile correggere eventuali errori nel lavoro in modo più mirato e veloce, in quanto un progetto 3D contiene molte più informazioni di uno in 2D.

Nel caso in cui si tratti della realizzazione di un oggetto fisico, per esempio, il cliente ha la possibilità di vedere in anteprima il prodotto nella sua interezza e di poter attuare eventuali modifiche prima della produzione.

Come abbiamo visto, la grafica 3D permette di realizzare non solo foto ma anche video 3D, creando così un nuovo e potente mezzo di comunicazione. Il vantaggio di questo tipo di tecnica rispetto a quella bidimensionale consiste in un maggiore coinvolgimento dello spettatore, che si immerge completamente in ciò che vede.

Probabilmente tutti ricorderanno Avatar (James Cameron, 2009), uno dei primi film in 3D dell’era moderna e il successo che ha avuto proprio grazie all’utilizzo di questa tecnologia. Adesso la grafica 3D non si limita più alle sale cinematografiche, ma è una forma di progettazione grafica che mira a un’evoluzione nell’utilizzo delle piattaforme web, pubblicitarie e non, e che spiana la strada al metaverso e all’immersione totale dell’utente in un mondo virtuale, che mira ad essere la caratteristica principale del futuro web 3.0.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy