Home > Magazine > Cosa dovrebbe contenere la pagina “Chi Siamo”?

Cosa dovrebbe contenere la pagina “Chi Siamo”?

7 Maggio 2022

Indice dei contenuti

“Chi siamo”, una pagina fondamentale del sito web

Descriviti in cinque parole”: se hai mai ricevuto questa domanda, sai bene che non sempre la risposta è immediata – e che riflettere su se stessi non è affatto facile, tanto quanto non lo è farlo a livello aziendale, pur essendo ciò che va a confluire su una delle pagine più visitate del proprio sito, la pagina Chi Siamo.

La pagina Chi Siamo non è solo importante, è fondamentale. 

È una presentazione ufficiale dell’azienda, del brand o della persona, nel caso del personal branding, che spesso guida una scelta di contatto o di acquisto più di quanto possano fare altre variabili ritenute più importanti, come il prezzo.

Perché la pagina Chi Siamo riveste questo ruolo così predominante? La risposta è semplice: è nella curiosità umana sapere con chi abbiamo a che fare.

Anche se dall’altra parte non abbiamo una persona singola, un interlocutore diretto, avere un’idea dei suoi valori, della sua missione, del perché una realtà imprenditoriale esista e cosa la guida ogni giorno, fa sì che l’essere umano si senta rassicurato.

E, dalla rassicurazione, dall’identificazione, nasce la fiducia, quella che porta un utente a diventare potenziale cliente, e poi cliente affezionato.

Cosa scrivere nella pagina About us

La pagina Chi Siamo, o About Us, è una sezione del sito in cui il brand si presenta e chiarisce cosa fa, perché lo fa e in che modo lo fa.

In una scaletta ideale, la pagina Chi Siamo contiene quindi:

  • un riassunto, più o meno lungo, della storia del brand;
  • la vision, ossia cosa l’azienda vuole diventare e realizzare nel medio e lungo periodo;
  • la mission, che corrisponde all’anima presente e attuale dell’azienda, a una descrizione della sua operatività attuale e dei mezzi che usa per raggiungere gli obiettivi giornalieri;
  • i prodotti o i servizi offerti dal brand;
  • una descrizione del team – se è piccolo può anche essere aggiunta una descrizione specifica persona per persona;
  • i valori dell’azienda, che possono essere espressi con un contenuto testuale o con immagini, grafiche e video rilevanti.

Prendiamo in analisi una pagina Chi Siamo realizzata per uno dei nostri clienti: Macelleria Sparacello, negozio di carni a Palermo con un’e-commerce che spedisce prodotti refrigerati in tutta Italia.

Case study pagina Chi Siamo: Macelleria Sparacello

Prima di continuare a leggere, ti consigliamo di aprire la pagina Chi Siamo della macelleria in una finestra del tuo browser, così da poter fare il confronto, passo dopo passo, con la spiegazione che segue.

La pagina si apre con il racconto di come è nata la Macelleria Sparacello, delle persone coinvolte – si tratta di un’attività a conduzione familiare – e della vision, espressa immediatamente: “abbiamo fatto della ricerca della quotidianità il nostro punto fermo”.

In poche righe, quindi, è già chiaro chi sta parlando e del perché questa attività di famiglia continua a esistere. La vision è riportata anche alla fine del primo blocco di testo, con una frase concisa e ben chiara: “Attraverso i nostri prodotti vogliamo trasmettere l’immenso valore del cibo e il profondo rispetto per la materia prima.

Il secondo paragrafo è invece dedicato alla mission, che, ricordiamolo, corrisponde alle attività che svolge attualmente il brand e agli obiettivi che perseguono giorno per giorno. 

Si parla della provenienza del prodotto, di come viene curato e trattato, dei risultati che raggiungono grazie al loro costante lavoro. 

Il testo continua illustrando quali sono gli altri prodotti venduti. Nota bene: in ogni paragrafo è inserito un costante richiamo alla vision e ai valori dell’azienda, parlando ad esempio delle eccellenze siciliane, su cui punta tutto l’asset di vendita, e alla qualità dei prodotti anche quando si tratta di asporto e gastronomia – sezione “ready to cook”. 

Alla fine della pagina, è inserita una timeline che ripercorre le tappe più importanti della storia aziendale. La timeline è uno strumento importante, per le aziende con una notevole crescita, poiché permette di fissare visivamente i progressi e l’esperienza accumulata.

Chi Siamo: come scriverlo, oltre cosa scrivere

La pagina Chi Siamo, come abbiamo detto all’inizio, è una delle pagine più lette di un sito web e funge da primo rappresentante dell’azienda stessa.

Va da sé che settare il giusto tono di voce nella pagina About Us facilita la comunicazione con gli utenti e la comprensione della brand personality, ossia delle caratteristiche intrinseche del brand, del suo carattere, del suo “modo di fare”.

Vediamo di seguito alcuni esempi di About Us diversi tra loro come tono di voce, afferendo a un solo settore che accomuna tutti i brand che seguono: quello dell’energia.

Pagina Chi Siamo – NeN 

La pagina Chi Siamo del fornitore di energia NeN si distingue da subito per il tono di voce, e su questo hanno giocato tutta la differenziazione rispetto agli altri fornitori di energia presenti in Italia al momento del suo arrivo.

Il tono di voce di NeN è giovanile, diretto, scherzoso: lo si intuisce subito dall’apertura, “Non eravamo due amici in un garage”, chiara presa in giro bonaria della nascita delle grandi aziende come Facebook e Apple che iniziano sempre con due amici smanettoni chiusi dentro un garage con una grande idea.

Andando avanti, NeN spiega subito di cosa si occupa e come lavora, mantenendo sempre un linguaggio e una scrittura che vanno dritti al punto, senza girare intorno ai concetti. È lo stesso modo in cui elabora le sue offerte e spiega ai potenziali clienti come funziona.

Perché funziona come tono di voce? Perché è attinente con il suo target: generazione nata tra la fine degli anni ‘70 e gli anni ‘90, che utilizzano il web per qualunque cosa (la bolletta è solo online e tutta l’utenza si gestisce dall’app), e che è abituata a uno stile linguistico poco “politichese”.

Pagina Chi Siamo – Servizio Elettrico Nazionale

Il Servizio Elettrico Nazionale è il più vecchio fornitore di energia esistente in Italia. È anche l’unico che gestisce il servizio di maggior tutela e non è nel libero mercato, come tutti gli altri fornitori di energia.

Il suo tono di voce è professionale e distaccato, e nella pagina Chi Siamo molto più orientato verso l’esterno, per spiegare all’utente cosa offre, che verso l’interno, ossia per spiegare effettivamente chi c’è dietro e come nasce l’azienda.

L’uso di lunghe frasi subordinate e di tecnicismi (la prima frase è “Servizio Elettrico Nazionale è la società che gestisce il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica nelle aree nelle quali e-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione”) rende subito chiaro che si tratta di un fornitore serio, ma anche serioso: non c’è spazio per forme di coinvolgimento emotivo come avviene in NeN, e rispetto a quest’ultimo la comunicazione è più fredda e autoritaria.

Pagina Chi Siamo – Edison Energia

La pagina Chi Siamo di Edison Energia è concisa, diretta, corta. E il tono di voce si muove allo stesso modo: non ci sono frasi lunghe e senza respiro, tecnicismi eccessivi o passaggi segnati da un’ironia prevalente.

Il tono di voce di Edison Energia si colloca a metà tra quello di NeN e quello di Servizio Elettrico Nazionale. Con il primo condivide la natura concreta ed esplicativa, con il secondo una maggiore formalità e un distacco emotivo.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy