[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Instagram è il primo social dove è possibile acquistare senza lasciare l’app. Una rivoluzione per il commercio online.
Instagram aveva già dato un taglio commerciale ai suoi post a partire dal 2016 con l’introduzione dei tag d’acquisto. Adesso però arriva il passo avanti decisivo nel campo del commercio online che promette di facilitare la vita degli utenti e che di certo aumenterà il pubblico (e gli introiti) del colosso social.
Il passo avanti si chiama Checkout ed è l’evoluzione del sistema che permette di acquistare prodotti su piattaforme di eCommerce esterne a Instagram. La differenza con quanto avviene finora? È semplice ma rivoluzionaria: non ci saranno più rimandi né finestre pop-up, si farà tutto all’interno del social senza mai lasciare l’applicazione.
La funzione, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, è in fase di verifica: prevede di cliccare su un’icona a forma di borsa, selezionare un prodotto, spostarlo nel carrello e accedere a un circuito sicuro per fare shopping online.
In questo momento gli utenti americani stanno visualizzando l’icona sotto i post di 23 grandi brand che partecipano in esclusiva alla fase di beta testing: si tratta di Adidas, Anastasia Beverly Hills, Balmain, Burberry, ColourPop, Dior, Huda Beauty, H&M, KKW Beauty, Kylie Cosmetics, MAC Cosmetics, Michael Kors, NARS, Nike, NYX Cosmetics, Oscar de la Renta, Outdoor Voices, Ouai Hair, Prada, Revolve, Uniqlo, Warby Parker e Zara.
Nomi importanti, che si sono messi a disposizione di Instagram per merito delle fortunate strategie di social media marketing del social, che grazie ai suoi strumenti commerciali porta già oltre 130 milioni di utenti al mese a cliccare sui prodotti sponsorizzati.
Un numero destinato a crescere, dato che il progetto di eCommerce alla base di Checkout è decisamente ambizioso: per mezzo della funzionalità gli utenti potranno memorizzare i propri dati di pagamento una volta soltanto e usarla per qualsiasi brand che aderisce alla funzionalità.
Stando alle dichiarazioni dell’head of product di Instagram, Vishal Shah, il social media prenderà una commissione – il cui tasso non è stato ancora reso ancora noto – sulle vendite online completate tramite la sua piattaforma, il che rende Checkout un’impresa estremamente redditizia.
Chiaramente, considerato l’interesse crescente dei social media nell’ottica dello shopping online e tenendo presente che Instagram appartiene alla famiglia di Facebook, è lecito chiedersi se l’introduzione di questa funzionalità non implichi un’ulteriore estensione futura.
Se già l’arrivo di Checkout cambia in maniera decisiva il peso dei social media nelle strategie di eCommerce, è inimmaginabile l’efficacia che potrebbero avere determinate tecniche di marketing contando su una funzione simile data in dotazione ad app come Facebook, Facebook Messenger o WhatsApp.
Per ora Vishal Shah ha dichiarato che le credenziali di pagamento verranno memorizzate solo per l’utilizzo su account Instagram e non saranno utilizzabili sulle altre app della famiglia di Facebook. Allo stesso tempo però, ha riconosciuto che la società ci sta effettivamente pensando.
L’unica cosa che manca attualmente, sempre stando a quanto dichiarato da Shah, è il chiaro consenso degli utenti. Qualora le indagini svolte da Zuckerberg e il suo team dovessero dare esito positivo, i lavori partirebbero all’istante. Non resta che rimanere in attesa.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]