Home > Magazine > Gruppi Facebook: nuova funzione d’acquisto dei prodotti

Gruppi Facebook: nuova funzione d’acquisto dei prodotti

gruppi fb
20 Novembre 2021

Indice dei contenuti

Facebook rilancia così i suoi piani per la monetizzazione attraverso i Gruppi

Una nuova strizzata d’occhio all’eCommerce per Facebook: il colosso di Menlo Park ha deciso di aggiungere una gamma di opzioni per l’acquisto e la scoperta di prodotti all’interno dei suoi Gruppi. L’obiettivo (ambizioso)? Accattivare i target di nicchia, coinvolgere le micro-community e, ovviamente, capitalizzare. Novità che certamente inciderà nelle strategie di social media marketing dei brand.

Già alla fine del mese scorso, durante la Facebook Communities Summit, l’opera prima di Mark Zuckerberg aveva comunicato l’implemento di nuovi strumenti per i Gruppi. Tra queste erano state annunciate alcune funzionalità che, sulla carta, dovevano creare una maggiore coesione all’interno delle varie pagine e che, invece, si riveleranno preziose per le conversioni degli utenti.

Si tratta della possibilità di fare pagamenti su abbonamento, creare sotto-gruppi e live chat, oltre che supporti per raccolte fondi. Tutte novità che fanno il paio con Shop e che cambieranno il modo di acquistare sul social media più famoso al mondo.

In cosa consiste la funzione Shop nei gruppi di Facebook

Ma cos’è la funzione Shop, nello specifico? Si tratta di un’opzione segnalata agli utenti dei vari gruppi grazie a un’icona a forma di carrello, che apparirà in alto a destra. Sfiorando l’icona in questione, si aprirà una scheda ad hoc che mostrerà tutti gli articoli in vendita all’interno della community.

Per mezzo di questa scheda si potrà anche accedere a un feed, chiamato Consigli sui prodotti nei gruppi, che mostrerà le varie opinioni degli utenti e i loro feedback, con annotazioni su resa, prestazioni e caratteristiche.

Facebook su Smartphone

Dallo stesso feed si potranno inoltre applicare dei filtri per rendere più specifica sia la ricerca di un prodotto che la ricerca di eventuali domande su quest’ultimo. Ma non è tutto qui, perché Facebook farà sì che le recensioni/menzioni più accurate finiscano anche nella sezione Notizie degli utenti. Infine, verrà testata la funzione Live Shopping per i creator.

Le collaborazioni tra brand e creator

Perché questa funzione è così importante? Semplice, perché apre (ancora di più) le porte all’influencer marketing. Tramite Live Shopping, brand e creator potranno collaborare e arrivare a un pubblico vastissimo.

D’altro canto, il Live Shopping è diventato una prassi, una strategia di marketing essenziale per tutte le piattaforme social: da Youtube a Pinterest, la connessione tra influencer e brand in diretta è una combinazione forte, che massimizza il coinvolgimento e le vendite. Non sorprende dunque che Facebook, con queste nuove funzioni, cerchi di indagare ulteriormente il suo potenziale su questo fronte.

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?