Ecco come saranno i nuovi profili professionali di Facebook
Più opportunità per guadagnare, più occasioni per promuovere il proprio talento: l’arrivo dei profili professionali su Facebook è una nuova spinta verso la monetizzazione. Pensati per i creator (e, più in particolare, per quelli esordienti) i profili professionali mettono a disposizione degli utenti interessati degli strumenti specifici che, fino a questo momento, erano riservati alle pagine Business.
Il professional mode consentirà così di guadagnare denaro senza dover necessariamente creare una Pagina separata. Si tratta di una mossa inquadrata nell’investimento di ben 1 miliardo di dollari sui creator che Mark Zuckerberg ha annunciato poche settimane fa (durante la Creator Week organizzata da Instagram) e che sarà supportata da programmi e fondi di prossimo rilascio.
L’obiettivo di Facebook/Meta, dunque, è quello di incoraggiare coloro che stanno costruendo la loro community e curando la loro fan base. Il motivo alla base di questo incoraggiamento è chiaro: più si incentivano i creator, più saranno i grandi brand a utilizzare Facebook come piattaforma di promozione. Ma scopriamo, adesso, quali sono le peculiarità dei profili professionali.
L’accesso agli Insights per i profili professionali
Innanzitutto, per avviare la modalità professionale basterà semplicemente seguire una procedura guidata. Non è ancora chiaro, però, se occorrerà avere un minimo di amici/fan per potervi accedere.
Una volta trasformato il profilo da privato a professionale, i creator avranno accesso agli Insight grazie a una specifica dashboard. Potranno, dunque, ottenere informazioni sul proprio pubblico, approfondimenti sul profilo, vedere il numero totale di condivisioni, reazioni e commenti che hanno i post e monitorare la crescita dei propri follower nel tempo.
Non solo: sempre per mezzo della dashboard, i creator potranno controllare chi vede i loro contenuti e accedere a nuovi strumenti di monetizzazione, sui quali però non è ancora stato reso noto granché.
In più, nella propria home page, i creator che effettueranno lo switch al profilo professionale vedranno apparire un panel sempre aggiornato con le statistiche più importanti. Una cosa interessante da sapere, inoltre, è che la modalità professionale potrà essere disattivata in qualsiasi momento, senza nessuna particolare conseguenza.
L’importanza di Reels Play
Sempre stando alle recenti dichiarazioni di Facebook/Meta, una delle caratteristiche più importanti dei profili professionali sarà l’implementazione del programma bonus Reels Play. Anche Reels Play, come gli Insight, era prima disponibile solo per gli utenti in possesso di una Pagina fan.
In cosa consiste nello specifico? Nella possibilità per i creator di guadagnare fino a 35.000 dollari al mese in base ai video reputati idonei. Esattamente come accade su Instagram, i Reels possono contare su, audio, effetti video e molto altro e compaiono nella sezione Notizie.
Un’altra novità succosa, in merito, è che proprio in relazione ai profili professionali, Facebook/Meta sta lavorando alla possibilità di creare reels più lunghi di 60 secondi, che potranno per altro raggiungere chiunque e non solo i follower, permettendo ai creatori più talentuosi di promuoversi e ampliare il proprio pubblico.
Per chi non sta nella pelle, però, occorre precisare che attualmente questa nuova modalità è in fase di test su un numero limitato di profili negli USA. Dovrebbe essere resa disponibile nel resto del mondo a partire dal 2022.