Home > Magazine > Facebook Messenger per il business: arrivano i nuovi strumenti aziendali

Facebook Messenger per il business: arrivano i nuovi strumenti aziendali

facebook messenger
5 Settembre 2019

Indice dei contenuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Facebook Messenger si adatta sempre di più alle esigenze del marketing online. Arrivano nuovi business tools per facilitare le interazioni tra pubblico e aziende.

Con oltre 40 milioni le aziende attive sul social media di Mark Zuckerberg era solo questione di tempo prima che anche Facebook Messenger si adattasse alle necessità degli utenti.

Entro il 15 gennaio 2020 arriveranno, infatti, nuovi strumenti e aggiornamenti finalizzati migliorare le interazioni tra aziende e persone. Lo scopo ultimo? È quello di creare più opportunità per ottenere delle conversioni reali per mezzo di Messenger.

Con un articolo di presentazione pubblicato sulla community ufficiale per gli sviluppatori, sono stati presentati tutti i cambiamenti più importanti, accompagnati da una dichiarazione d’intenti: “Vogliamo rendere più semplice per le persone raggiungere le aziende su Messenger”.

Come già annunciato durante la F8 – Developer Conference, lo strumento più importante è il modello di Lead Generation.

Grazie a Lead Generation, introdotto in versione beta già nel mese di maggio, le aziende potranno creare esperienze automatizzate. Queste, almeno per il momento, non escludono l’utilizzo di software esterni come ManyChat o ChatBot.

Anzi, sono pensate per integrarsi con gli strumenti di CRM esistenti, con l’obiettivo di affinare ulteriormente le conversazioni grazie a risposte più precise e accattivanti.

Facebook Messenger: lead generation

Il secondo strumento annunciato è l’Appointment Booking. Anche questo tool era stato presentato alla F8, ma adesso verrà ufficialmente avviata la fase beta con sviluppatori e aziende selezionate.

Appointment Booking permetterà alle aziende di accettare richieste di appuntamento ed effettuare prenotazioni in tempo reale tramite Messenger.

Si integra con il software di prenotazione già esistente e ha, chiaramente, l’obiettivo di convertire le conversazioni di Facebook Messenger in appuntamenti fisici, online e telefonici.

Si sta, inoltre, migliorando lo strumento di Event Reporting: l’obiettivo è di rendere più semplice per le aziende la segnalazione e il monitoraggio delle conversioni che hanno luogo nelle chat con gli utenti.

Il team di Facebook ha per altro affermato di star aggiornando la “finestra di messaggistica standard” a 24 ore. Trascorso questo tempo, le aziende saranno in grado di raggiungere i consumatori attraverso i message-tags (che consentono l’invio di aggiornamenti predefiniti all’utente finale) e messaggi sponsorizzati.

Proprio i tag e i messaggi sponsorizzati sono oggetto di altri importanti cambiamenti. In questo caso, le parola chiave sono personalizzazione e privacy.

I nuovi tag saranno ottimizzare per permettere di inviare messaggi “su misura” one to one agli utenti. I tag concerneranno: aggiornamenti post-acquisto, aggiornamenti sul contatto, promemoria eventi e assistenza mirata.

I messaggi sponsorizzati invece potranno essere mandati soltanto a chi in corso una chat con l’azienda. Gli utenti potranno comunque decidere di smettere di vedere gli annunci in qualsiasi momento.

In ultimo, il team di Facebook ha dichiarato che gran parte degli investimenti del 2020 andranno in “strumenti per connettere persone e aziende, inclusi aggiornamenti a collegamenti m.me, plug-in web, vari punti di accesso in tutta la nostra famiglia di app, nonché prodotti pubblicitari – che portano a Messenger”.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?