Home > Magazine > Facebook lancia nuovi strumenti per il Live Streaming

Facebook lancia nuovi strumenti per il Live Streaming

live streaming facebook
14 Dicembre 2021

Indice dei contenuti

Facebook incoraggia i creator al Live Streaming grazie a nuovi tools

Un’altra strizzata d’occhio all’influencer marketing, un altro passo verso un uso più completo e funzionale del Live Streaming: Facebook ha rilasciato nuovi tools finalizzati, tra le altre cose, a semplificare la pubblicazione di nuovi contenuti e creare connessioni più radicate e profonde con i fan e le community.

L’obiettivo del social network in costante evoluzione creato da Mark Zuckerberg è duplice: da una parte, l’intento è quello di “rubare” creator ai competitor diretti (come TikTok), dall’altro quello di attrarre, proprio grazie all’approdo di influencer già noti e all’affermarsi di nuove stelle, le attenzioni dei grandi brand.

Facebook sa perfettamente che il Livestream Shopping è il futuro e i nuovi tools lo dimostrano: vediamo, nella fattispecie, quali sono le novità e quale sarà il loro impatto a lungo termine.

Intuitività e link in primo piano per conversioni più semplici

Da quando Facebook Live è stato lanciato, sono andate “in onda” oltre 10 miliardi di trasmissioni. Inutile dire che il potenziale del livestream non poteva certo passare inosservato, ed è per questo che la prima modifica essenziale ha a che fare con un nuovo design sia su desktop che su dispositivi mobili.

Intuitivo e semplificato, il nuovo design conta su un menu di navigazione che permette di accedere più facilmente a guide e strumenti di cui i creator possono avere bisogno prima, durante e persino dopo lo streaming. Non solo: è anche più immediato per chi guarda le dirette.

Facebook, contenuti per creators
Fonte: Facebook/Meta

Al nuovo design si affianca il primo degli strumenti per il Live Streaming che faranno la differenza su Facebook: i link in primo piano.  Grazie a questa funzionalità, i creator potranno aggiungere collegamenti a siti di terze parti durante le trasmissioni in diretta. 

Proprio come sta succedendo con la tv di Pinterest, dunque, gli influencer avranno la possibilità di mostrare prodotti e servizi e di creare conversioni praticamente immediate. E non solo: cliccando sul link in primo piano gli utenti non lasceranno il video in diretta, ma rimarranno connessi per tutto il tempo.

Più influencer, più opportunità: live streaming condiviso

Tra gli strumenti per il Live Streaming che Facebook ha reso disponibili per i creator non poteva mancare un tool in grado di espandere il numero di persone che possono trasmettere contemporaneamente. D’altronde, perché accontentarsi di un solo influencer se se ne possono coinvolgere di più?

Per mezzo di Live With sono previste dirette con un massimo di quattro persone, ma non è escluso che il numero aumenti. Per altro, il colosso dei social sta implementando un’altra funzione, Live in Stories. A che serve?

Tools Facebook Creators
Fonte: Facebook/Meta

Semplice, a consentire ai creator di apparire in maniera più facile nella parte superiore della sezione Notizie e, conseguentemente, di espandere la portata dei contenuti, ampliando il volume della loro community. Chiaramente, più creator sono coinvolti nella diretta, più ampia sarà la possibilità che il contenuto realizzato cooperando sia suggerito a nuovi fan.

Il ruolo del pubblico e della community

Se il pubblico non è soddisfatto, creator e brand non hanno spazio di manovra: sono le basi del marketing. Per questa ragione, Facebook ha pensato non solo agli influencer ma anche ai loro fan. Innanzitutto, sono stati incrementati i badge (già attivi nelle Pagine Fan), rilanciati con nuove icone.

Per mezzo dei badge, i creator potranno riconoscere i fan che li supportano maggiormente e interagire con loro con più facilità. In più, potranno decidere di premiarli con la funzionalità Prima Fila, di prossima implementazione: in sostanza, i fan più appassionati potranno accedere a una stanza privata e interagire in modo esclusivo con i loro.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy