Home > Magazine > Arriva in Italia la pubblicità su Pinterest

Arriva in Italia la pubblicità su Pinterest

arriva in italia la pubblicita su pinterest
6 Marzo 2019

Indice dei contenuti

Le aziende locali potranno realizzare sul social network annunci indirizzati agli utenti italiani. Tivitti avvia i primi test.

Era da tempo che si aspettava questa novità finalmente arrivata. Pinterest ha rilasciato anche per l’Italia la possibilità di realizzare contenuti sponsorizzati. Una novità che riguarda anche la Germania, l’Austria e la Spagna in quanto tale funzione, almeno tra i Paesi non anglofoni, era riservata solo alla Francia. Pinterest in Italia conta attualmente 8 milioni di visitatori unici al mese (fonte: comScore) e oltre 2 milioni di Pin salvati ogni giorno. Un social media che, seppur lentamente, cresce anche in Italia e pronto ad entrare in Borsa (probabilmente ad aprile).

La piattaforma pubblicitaria, chiamata Ads Manager, sembra un mix tra quelle di Facebook e Google. La scelta dell’obiettivo della campagna (“Aumenta l’awareness” e “Aumenta la considerazione”) e la targetizzazione sono palesemente mutuati dal Business Manager di Facebook mentre la possibilità di inserire le keyword (parole chiave) per incrociare le ricerche degli utenti è simile al sistema di Google Ads.

Potranno essere sponsorizzati sia i Pin (Promoted Pin) con un’immagine singola o un carosello di immagini multiple che i Video (Promoted Video) con l’opzione di un video con dimensioni regolari o maggiori e dalla superficie pari a due colonne sulla bacheca (Max Weight). Pinterest ha inoltre reso disponibile il formato Shopping Ads sulla sua piattaforma rilasciando il nuovo formato Catalogs, simile al Catalogo di Facebook.

La nostra agenzia di comunicazione, specializzata nel social media marketing e nel social advertising, ha iniziato alcuni test per valutare l’efficacia di questa nuova piattaforma pubblicitaria. Per le strategie di commercio online, Pinterest è considerato (soprattutto negli Usa) uno dei social network che, in percentuale, converte di più in termini traffico sull’eCommerce e di acquisti. Sarà quindi interessante verificare se Pinterest, con la pubblicità, anche in Italia potrà essere un valido strumento per l’aumento delle vendite online.

Per chiedere una consulenza sulla pubblicità su Pinterest ed in generale sugli altri principali social media (Facebook e Instagram) potete contattarci compilando l’apposito contact form:

 

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy