Home > Magazine > Infissi Bestiali: la campagna omnichannel realizzata per Fortezzza

Infissi Bestiali: la campagna omnichannel realizzata per Fortezzza

Fortezzza campagna omnichannel
7 Gennaio 2020

Indice dei contenuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Una strategia di comunicazione studiata per un noto brand siciliano per il suo posizionamento nel mercato degli infissi.

Il 2019 è stato per la nostra agenzia di comunicazione un anno ricco di campagne in ogni ambito merceologico. Attività strategiche e operative, tra l’online e l’offline, che hanno impegnato tutto il team di Tivitti nel difficile compito di unire creatività e raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende.

Una delle campagne di successo in cui ci siamo maggiormente riconosciuti è quella realizzata per Fortezzza, noto brand siciliano specializzato nella vendita e nell’installazione di porte, infissi e complementi d’arredo.

In particolare, per questa azienda di Palermo la sfida è posizionarla nel mercato degli infissi (in quanto commercializza in esclusiva i migliori brand del settore) a fronte di una forte notorietà e connotazione da parte dei consumatori nel campo delle porte blindate (famosissimo il payoff “la sicurezza con tre zeta).

Per Fortezzza abbiamo scelto l’omnichannel marketing, un modo nuovo di intendere la comunicazione integrata d’impresa. Una campagna realizzata grazie al contributo di una squadra di nostri professionisti: Stefania Tripoli per il concept grafico, Giuseppe Calò per il video, Andrea La Barbera e Gabriele Vilardo per lo sviluppo del sito web e della landing page, Oriana Billeci per l’attività di social media marketing, Rita Messina per l’online advertising, Sabrina Di Vita come account manager.

Cos’è l’omnichannel marketing

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner][dt_fancy_image image_id=”10208″ width=”425″ align=”left” css=”.vc_custom_1578410662527{padding: 15px !important;}”][vc_column_text]Si tratta di un metodo innovativo di comunicare e di vendere che integra i vari canali online e offline, senza sovrapporsi o cannibalizzarsi a vicenda, per garantire al cliente un’esperienza fluida e coerente nel rapporto con il brand. Nel caso della campagna omnichannel realizzata per Fortezzza, seppur manchi per ovvie ragioni la vendita online, i vari touchpoint (punti di contatto) utilizzati dai consumatori si differenziano e si completano a vicenda. Dopo il contatto con la campagna pubblicitaria (cartellonistica, giornali cartacei e web, online advertising, video ecc.) i consumatori possono trovare le informazioni specifiche sugli infissi nella landing, possono approfondire la conoscenza del brand sul sito web, dialogare con il brand sui molteplici canali online (social media, contact form, email) e visitare il punto vendita per toccare con mano il prodotto e ricevere adeguata assistenza. Nell’ottica dell’omnichannel marketing, tutte le informazioni generate dalle conversazioni online (email, social media, messaggistica) sono state analizzate offline per la realizzazione dei progetti/preventivi per ogni cliente.

Come raffigurato nell’immagine, il consumatore sta al centro di questo processo di comunicazione e di vendita, dove si abbattono i confini tra i diversi canali di marketing per creare un tutt’uno unificato e integrato.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

Il concept della campagna

Obiettivo principale della campagna è stato evidenziare le caratteristiche principali degli infissi Fortezzza coniugandole con la tematica, di grande attualità, della salvaguardia dell’ambiente.

Infissi bestiali: tutto parte dell’aggettivo “bestiale” che abbiamo utilizzato sia per ricollegarci al mondo animale che per la sua capacità di conferire un valore superlativo. Un aggettivo che, in realtà, indica un eccesso in negativo ma che noi abbiamo voluto capovolgere in senso assolutamente positivo.

Gli infissi sono belli (“Bellezza Bestiale”) con l’immagine regale del leone, sono resistenti (“Resistenza Bestiale”) come il guscio di una tartaruga e proteggono (“Protezione Bestiale”) come il marsupio di mamma canguro.

Il body copy spiega il nesso tra infissi e ambiente (“Rispetta la natura con gli infissi Fortezzza: risparmio energetico ed isolamento termo-acustico”).

Una campagna, come già sottolineato, uscita a settembre nel periodo del terzo sciopero per il clima (“Fridays For Future”) in ottica newsjacking come hanno fatto molti noti brand.

Una scelta dettata non solo dai trend attuali ma soprattutto per l’adesione totale di Fortezzza al tema del rispetto dell’ambiente in linea con i valori aziendali.

Una multi soggetto per la cartellonistica

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dt_fancy_image image_id=”10204″ width=”425″ align=”left” css=”.vc_custom_1578410643427{padding: 15px !important;}”][vc_column_text]La campagna è stata declinata nella forma della cartellonistica pubblicitaria, nel territorio di Palermo e nei più importanti comuni della provincia, attraverso una multi soggetto. In contemporanea sono infatti uscite tre tipologie di manifesto con la raffigurazione dei tre animali simbolo delle caratteristiche degli infissi: il leone, la tartaruga ed il canguro. Le tre creatività sono accomunate dalla presenza dell’animale nel suo contesto naturale insieme all’infisso per evidenziare come tale oggetto sia compatibile con la natura (grazie al risparmio energetico determinato dal buon infisso). La savana, il mare e la steppa australiana indicano come la tutela dell’ambiente sia un tema non solo locale ma planetario.

La campagna multi soggetto è stata riadattata in diversi formati ed è andata in affissione in due diversi momenti (settembre e ottobre), scelte che hanno consentito un enorme visibilità.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Landing page e sito web, i pilastri della strategia di web marketing

Oltre alla tradizionale pubblicità su cartelloni su strada, abbiamo scelto il web per veicolare con maggiore forza il messaggio. Alla base della nostra strategia di digital marketing abbiamo posto la realizzazione di una landing page che ha affiancato il già esistente sito web in un’ottica di complementarietà.

Con il nome infissibestiali.it, la landing page è stata il punto di atterraggio di tutte le campagne di online advertising. Scelta dettata dalla necessità di portare gli utenti su uno spazio web dedicato totalmente agli infissi, con la medesima grafica della campagna, senza distrarli con gli altri prodotti del brand Fortezzza. All’interno della landing gli utenti trovano le informazioni essenziali sul prodotto, l’esperienza dei clienti (attraverso short video) e call to action ben visibili per convertire (richiesta informazioni o preventivo).

La landing page è stare realizzata secondo le più attuali logiche di user experience (UX). Inoltre, attraverso gli strumenti di user tracking, è stata monitorata l’attività degli utenti per testare l’esperienza di navigazione.

Il sito web, come già sottolineato, ha affiancato la landing fornendo maggiori informazioni sull’azienda (storia, vision e mission) e sugli altri prodotti in vendita.

L’online advertising

Grande rilevanza abbiamo dato alla pubblicità sul web che ha affiancato altri tipi di promozione tradizionale (ma sempre efficaci). In tal senso abbiamo optato a Google Ads per incrociare la “domanda diretta” attraverso campagne su rete di ricerca e display, mentre per intercettare la “domanda latente” dei consumatori sono state realizzate delle campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram.

Per tutte le tipologie di inserzioni a pagamento è stato utilizzato lo stesso concept della campagna nelle sue varie declinazioni (grafiche statiche, gif e video).

Raccontare il brand sui social media

I vari canali social – Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest – non sono stati utilizzati soltanto come mezzo per diffondere la pubblicità. Infatti, sono serviti maggiormente per raccontare l’identità di marca di Fortezzza (brand identity) autorevole grazie alla sua storicità e affidabilità, le qualità dei suoi prodotti con largo spazio ovviamente agli infissi (soprattutto quelli in esclusiva), il punto di forza rappresentato dall’elevata professionalità nella fasi di progettazione e installazione degli infissi.

Non solo racconto ma anche dialogo. Su tutti i canali social il brand ha potuto interagire con gli utenti, sia pubblicamente che privatamente, rispondendo alle tante domande sul prodotto.

Il video

Nell’ambito della comunicazione visuale rivestono fondamentale importanza i video, secondo tutte le statistiche, come contenuto di marketing di grande efficacia.

Per Fortezzza abbiamo realizzata un video della durata di 60 secondi per soddisfare le esigenze di diffusione sul web e nei cinema. Il video è stato pensato per enfatizzare l’emozionalità della campagna grazie alle immagini dinamiche dei tre animali protagonisti. Il copy finale del video, con un sottofondo musicale incalzante, si rivolge direttamente ai consumatori affinché facciano la scelta migliore per la loro casa in relazione alla sostenibilità ambientale.[/vc_column_text][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=a7Xc5_tXfVY” align=”center”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]

Giornali cartacei e online

Per una promozione efficace è stato scelto di presidiare anche i mezzi di informazione quali i giornali nei loro formati cartacei e web. Sulla base di diverse valutazioni (target, copie vendute, traffico online ecc.) sono state scelte alcune testate giornalistiche dove sono stati acquistati degli spazi pubblicitari per la creatività Infissi Bestiali. Non solo banner ma anche native advertising cioè articoli pubbliredazionali per spiegare le caratteristiche dell’azienda e del prodotto.

L’importanza del punto vendita ed il retail marketing

Il touchpoint più importante, in questa campagna omnichannel, è il punto vendita dell’azienda (la storica sede di via Camillo Randazzo n.8 a Palermo). In armonia con la comunicazione negli altri canali, le attività in negozio sono state adottate le migliori pratiche di retail marketing cioè un insieme di tecniche e strategie di vendita che permettono di incrementare l’interesse della clientela, orientare gli acquisti e sfruttare le varie leve del marketing (merchandising, format, pricing ecc.). La più importante tra queste è l’assistenza alla vendita da parte di veri e propri consulenti capaci di consigliare il prodotto (l’infisso) più aderente all’esigenza specifica di ogni singolo cliente.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy