Home > Magazine > Influencer Marketing per promuovere il territorio: il caso Lost in Modena

Influencer Marketing per promuovere il territorio: il caso Lost in Modena

12 Giugno 2022

Indice dei contenuti

Il passaparola è da sempre uno dei modi più efficaci e veloci per far conoscere il proprio brand, prodotto, servizio. Con l’avvento dei social questa pratica si è “evoluta” e oggi gli influencer sono sempre più spesso celebrities in grado di incidere notevolmente sulle decisioni di acquisto dei propri fan/follower. Per questo motivo sempre più aziende hanno integrato, all’interno delle proprie strategie di marketing, dei progetti di Influencer Marketing

Ha scelto di farlo anche il comune di Moderna, con il progetto Lost in Modena.

Lost in Modena, campagna di influencer marketing

Utilizzare strategie di influencer marketing per promuovere il territorio? Una mossa azzardata ma che potrebbe rivelarsi vincente. Si chiama “Lost in Modena” la campagna di influencer marketing che Integra Solutions ha ideato per il Comune di Modena. Lo scopo è quello di promuovere Modena e il suo territorio come brand turistico e destinazione ideale per soggiorni brevi, servendosi di “volti noti” dei social, travel e food blogger alla scoperta del territorio modenese e delle sue meraviglie.

“Lost in Modena” proseguirà per 5 diversi fine settimana fino a metà luglio. Ogni influencer parteciperà a un tour “a sorpresa” del territorio: all’arrivo riceveranno una box con 8 indizi sui vari topic della destinazione turistica (Food, Arte&Cultura, Natura e Motor Valley) e che comporranno l’itinerario da percorrere. Nel loro viaggio verranno aiutati dai modenesi che incontreranno sul posto e dalle community online.

influencer marketing

Scegliere gli influencer giusti

L’esperienza offline si fonde con quella online. I concorrenti, oltre ad essere aiutati dalle community online, verranno seguiti in tempo reale nel loro percorso anche su tutti i canali social. Questo grazie ad una mirata strategia di hashtag e al supporto delle pagine social dei siti turistici visitati. Va ricordato che ogni settore ha i propri influencer e trend setter, che testano novità, parlano di nuovi prodotti, diffondono notizie e recensioni sui propri canali. Gli influencer coinvolti nella campagna “Lost in Modena” sono stati selezionati sulla base del loro pubblico di riferimento: Farid Shirvani, bolognese, partecipante di “Riccanza”, programma di MTV, e grande appassionato di viaggi; Gordon, youtuber e speaker radiofonico; Sara e Lorenzo, noti come The Travelization, coppia di travel blogger che raccontano i loro viaggi senza filtri; Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef Italia 11, grande appassionata di viaggi e creator digitale; Federica Piersimoni, giornalista e blogger.

I vantaggi dell’influencer marketing

Le campagne di influencer marketing prevedono il coinvolgimento di testimonial, blogger o social reviewer che sfruttando la loro notorietà possono comunicare ai propri seguaci la bontà di un marchio, prodotto o servizio. Tante le opportunità per i brand di aumentare la brand awareness e generare nuove vendite.

Così come ogni settore ha i suoi influencer e testimonial di successo, ha anche un proprio pubblico di riferimento e dei social più adatti. Per questo è fondamentale scegliere il canale social più adatto in base al proprio target di utenti e le proprie buyer personas, e l’influencer più in linea con il prodotto, servizio o marchio che si intende promuovere.

Il brand ne guadagna in notorietà: si mostra attraverso la voce di un testimonial autorevole e forte sulla propria customer base. E soprattutto il messaggio promozionale verrà veicolato secondo le logiche del content marketing, con il tono di voce che la fanbase dell’influencer conosce bene, ama e comprende. In questo modo il messaggio veicolato verrà percepito come autentico e spontaneo, creando maggiore fiducia.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy