Livestream Shopping, la nuova frontiera del commercio online
Il Livestream shopping, o semplicemente live shopping, è una strategia di marketing basata su una persona, solitamente un influencer o una celebrità, che promuove un prodotto attraverso un video in livestream. Si può paragonare ai programmi televisivi di shopping casalingo, però in questo caso la persona che mostra i prodotti lo fa live, quindi può comunicare in diretta con i potenziali acquirenti.
Cos’è il livestream shopping?
La differenza principale tra lo shopping livestream e lo shopping online tradizionale è che il primo è completamente in diretta, con la presenza di un pubblico che interagisce e può fare domande live. Non si tratta di girare tra le pagine e le categorie di un eCommerce, ma c’è un’influencer a suggerire quali sono i trend del momento. Quindi, a differenza dello shopping online a cui siamo abituati, i potenziali clienti possono fare domande o commenti, e ricevere subito una risposta.
Possiamo affermare che questa nuova strategia di marketing combina il meglio dei rivenditori tradizionali, con il loro servizio clienti. Infatti, questi possono concentrarsi sulle esigenze specifiche degli acquirenti, rispondendo alle loro domande e fornendo raccomandazioni su misura fino a quando i clienti non sono pronti ad acquistare. E lo shopping in livestream fa proprio questo, permettendo però di navigare tra una più vasto catalogo, che è uno dei vantaggi dei rivenditori online.
Generalmente, queste dirette vengono trasmesse in streaming su app di eCommerce, piattaforme di social media e siti web come Taobao di Alibaba, Facebook e, recentemente, Amazon.
Come funziona lo shopping in livestream?
Il modo in cui funziona lo shopping in livestream è molto semplice: una persona dietro a una videocamera si connette in diretta live e comunica con gli spettatori. Pertanto, combina efficacemente il livestreaming, che si può già trovare su molte di grandi piattaforme di social media, con una funzione di acquisto diretto.
Infatti, alcune caratteristiche di questa modalità di acquisto online si ritrovano già sulle altre piattaforme social, come i commenti che appaiono nel momento in cui gli utenti li scrivono, proprio come in un livestream di Facebook o Instagram, e si può interagire con like ed emoji. Tutto questo rende l’esperienza di acquisto molto più coinvolgente della semplice aggiunta di un articolo al carrello.
La ragione dietro al grande successo dello shopping livestream sono le tattiche di marketing realizzate da marchi famosi per generare hype, tra cui:
- Edizioni limitate: il prodotto è disponibile solo per un certo periodo di tempo. Un timer per il conto alla rovescia viene spesso visualizzato all’interno dello stream per aumentare il senso di urgenza e guidare le vendite;
- Sconti a tempo: gli acquirenti possono accedere a promozioni speciali acquistando durante una finestra di tempo limitata e prestabilita.
Questi approcci giocando su alcuni aspetti psicologici delle persone conferiscono una sensazione di esclusività e necessità di comprare subito, pertanto un’esperienza d’acquisto che non ha nulla a che vedere con l’eCommerce tradizionale. Inoltre, più grande è il pubblico che guarda, maggiore è la paura di essere lasciati fuori da un affare potenzialmente unico e irripetibile.
Come realizzare un livestream shopping di successo
Per realizzare un livestream shopping di successo ci sono alcuni elementi chiave da tenere in considerazione:
- Scelta della piattaforma: siccome la target audience a cui ci si rivolge principalmente è composta principalmente da Generazione Z e Millennials, è preferibile organizzare la live su piattaforme social, come Facebook Live e Instagram, sia su siti di eCommerce come Taobao di Alibaba e Amazon;
- Scelta degli ospiti: chiunque può ospitare uno show di shopping livestream, ma non tutti possono essere bravi nel farlo, infatti bisogna essere in grado d’intrattenere e allo stesso tempo persuadere alla vendita. Per creare maggiore emozione, è preferibile scegliere influencer e celebrità, grazie anche al livello di fiducia che il loro fan ripongono in loro;
- Scelta dei prodotti: in questo ambito si parla soprattutto di moda, ma anche altri articoli come cibo e mobili per la casa stanno crescendo in popolarità. In casi estremi come quello della regina cinese dei livestream, Viya, si è persino venduto un servizio di lancio di razzi per 5,6 milioni di dollari su Taobao.
In conclusione, lo shopping livestream sta rapidamente cambiando il modo in cui le persone decidono di comprare online. I grandi brand famosi stanno sperimentando con questo nuovo modo di comunicare con i loro clienti ed è una nuova strategia di marketing da mettere in pratica per stare al passo con i trend del momento.