Home > Magazine > Metaverso, cos’è e come funziona

Metaverso, cos’è e come funziona

26 Marzo 2022

Indice dei contenuti

Tutto quello che c’è da sapere sul Metaverso

Metaverso è una realtà virtuale condivisa attraverso Internet, dove ciascun utente è rappresentato in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.
E’ un mondo parallelo caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • gli spazi sono tridimensionali
  • gli spazi vengono creati da utenti che li mettono a disposizione di altri utenti
  • gli utenti si muovono utilizzando degli avatar
  • è possibile giocare, creare, lavorare e anche concludere accordi commerciali


Inoltre, in questo mondo il collegamento tra lo spazio reale e quello digitale è reso possibile grazie a tecnologie di realtà ibride. Possono essere utilizzare valute virtuali e reali.
Alla base degli spazi virtuali ci sono degli standard tecnici compatibili, protocolli, la proprietà digitale, la tecnologia blockchain e legislazioni che ne regolano l’uso.

Dopo la svolta di Facebook tutti parlano di Metaverso

Recentemente metaverso è diventato un termine molto utilizzato anche dalle persone più comuni da quando Mark Zuckerberg, l’inventore del social Facebook, ha deciso di cambiare il nome al suo gruppo aziendale. Ha puntato tutta la sua strategia commerciale su questo termine: Metaverso. Infatti come annunciato il 28 ottobre 2021 Facebook e le altre applicazioni connesse come per esempio Whatsapp e Instagram rientrano sotto l’azienda Meta.
Zuckerberg ha presentato questi nuovi avatar, che potranno essere utilizzati sulle diverse piattaforme: oltre a Facebook e Messanger, sarà possibile pubblicarli nelle storie di Instagram, per interagire nelle chat con altri utenti e in tutte le piattaforme che si svilupperanno attorno al metaverso. Subito dopo poche ore tantissime persone hanno cominciato ad interessarsi a questo mondo virtuale, che per molti era ancora sconosciuto.

Metaverso, storia e definizione

Metaverso è un termine che è stato utilizzato per la prima volta nella storia nel 1992 all’interno di un romanzo a tema cyberpunk dal titolo Snow Crash.
Si tratta di un ambiente virtuale, parallelo alla realtà e nel quale è possibile vivere sotto le sembianze di un avatar. Il protagonista di tale romanzo desidera sfuggire dall’opprimente realtà, che diventa per lui giorno dopo giorno sempre più stretta. Riesce in questo obiettivo grazie alla creazione di un proprio avatar, che risulta essere la propria impersonificazione, all’interno di un mondo virtuale.
Il metaverso torna poi a spopolare con il romanzo del 2011 Ready Player One di Ernest Cline, che diventa il secondo libro punto di riferimento per questo tema.
Esistono diverse definizioni. Matthew Ball afferma “Il Metaverso è una rete espansiva di mondi e simulazioni 3D persistenti e renderizzati in tempo reale che supportano la continuità dell’identità, degli oggetti, della storia, dei pagamenti e dei diritti, e può essere sperimentato sincronicamente da un numero effettivamente illimitato di utenti, ognuno con un senso individuale di presenza”.
Facebook invece propone una definizione più semplice affermando “Il metaverso è un insieme di spazi virtuali in cui è possibile creare ed esplorare con altre persone che non si trovano nel tuo stesso spazio fisico”.


Come funziona il Metaverso

Nel Metaverso, gli utenti possono accedere con visori particolari a 3 dimensioni, con i quali riescono a vivere esperienze virtuali.
Possono creare il proprio avatar, che può essere adattato in base alla tonalità della carnagione, all’altezza, al colore degli occhi, dei capelli e tutte le caratteristiche fisiche che contraddistinguono una persona.
Inoltre è possibile conoscere altri utenti, creare oggetti o proprietà virtuali. Si possono svolgere tutte le attività tipiche della vita reale, come lavorare, partecipare a concerti e a conferenze, viaggiare.


Metaverso e marketing

Si preannuncia che questo sarà il prossimo megatrend, su cui tutte le grandi realtà in futuro investiranno somme ingenti per sfruttare al massimo questa tecnologia. Questo mondo parallelo permetterà infatti di sviluppare senza limiti un mondo che potrà andare oltre i confini della nostra immaginazione. Permetterà di crearsi una vita che si è sempre desiderato, con la possibilità di acquistare terreni oppure costruire la propria villa dei sogni in riva al mare.
Tutto questo ha anche un aspetto economico da non sottovalutare: il marketing e la pubblicità. Infatti, come per tutti i contenuti digitali l’utilizzo potrebbe essere intervallato da spot pubblicitari di varia durata, oppure all’interno del metaverso stesso sarà possibile trovare riferimenti commerciali di società, brand e prodotti presenti nel mondo reale.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione a livello tecnologico, digitale e sociale che i più esperti paragonano all’avvento di Internet.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy