Home > Magazine > Nel 2021 boom dell’eCommerce farmaceutico, ecco tutti i numeri

Nel 2021 boom dell’eCommerce farmaceutico, ecco tutti i numeri

nuovo format
18 Gennaio 2022

Indice dei contenuti

La ricerca di Idealo sulla crescita dell’eCommerce farmaceutico in Italia nel 2021

Un mercato in perenne ascesa, che se da una parte risponde alle necessità della contemporaneità dall’altra disegna un ritratto sempre più attento alla salute da parte dei consumatori d’oggi: l’eCommerce farmaceutico in Italia continua a crescere. E, in qualche modo, a cambiare.

A restituirci una panoramica dettagliata è la recente ricerca di Idealo. La piattaforma di comparazione prezzi ha infatti registrato un netto aumento dell’interesse online per i prodotti medico-sanitari nell’ultimo anno.

A fare la differenza e a mantenere sostenuto il passo con cui questo tipo di commercio online procede è in particolare l’acquisto dei più comuni farmaci da banco e dei dispositivi di sicurezza. E più gli acquisti online si moltiplicano, più gli shop digitali aumentano. Ma analizziamo il fenomeno nel dettaglio.

L’aumento delle farmacie online in Italia

Già nel mese di novembre i dati raccolti da Farmakom avevano mostrato chiaramente l’esponenziale aumento delle farmacie online in Italia: a oggi se ne registrano ben 1.305. Un numero non stellare ma rilevante, se si tiene conto del fatto che a ogni eCommerce farmaceutico corrisponde una farmacia/parafarmacia autorizzata.

Un punto vendita fisico, dunque, che si muove nell’ottica di attrarre e fidelizzare clientela ampia e trasversale, che prescinde dal concetto di zona e quartiere. Ed è proprio sulla clientela e sui suoi desideri che la ricerca di Idealo va a mettere l’accento.

Stando a quanto rilevato dalla piattaforma di comparazione, a registrare un vero e proprio boom (oltre il 200% in più di tra ricerche e acquisti) sono stati, nel corso del 2021, test medici rapidi, farmaci per insonnia e stress, rimedi per smettere di fumare, misuratori di glicemia e prodotti per la salute della donna.

eCommerce farmaceutico 1

Ma non solo. Come abbiamo già accennato a monopolizzare gli acquisti online (almeno per il momento) sono i dispositivi di sicurezza, con particolare attenzione per le mascherine FFP2 (+228%) e i farmaci da banco, con antidolorifici in pole position (+139%) e più generici rimedi per il benessere fisico a seguire: farmaci antiallergici (+177%), soluzioni nasali e colliri (+150%) e farmaci gastrointestinali (+58%).

Inoltre, la ricerca di Idealo sottolinea come sempre più giovani tra i 18 e i 24 anni (+ 222% rispetto al 2020) acquistino farmaci online, e come, in generale, siano le donne a farlo più degli uomini (59% contro 41%). Inoltre, ci suggerisce che la maggior parte degli acquisti si snodi tra mobile (67,2%) e desktop (56,8%).

Vale la pena sottolineare che i numeri riportati da Idealo e sopra elencati sembrano essere la promessa di un’ulteriore aumento dell’eCommerce farmaceutica. Una promessa che, per altro, porta con sé la necessità di precise e sempre più raffinate strategie di marketing e comunicazione.

Top Farmacia, esempio vincente di eCommerce farmaceutico

Perché sottolineare l’importanza della comunicazione in relazione all’eCommerce farmaceutico? Semplice: perché l’approdo in rete e l’apertura di uno shop online non è mai un passo che va fatto con leggerezza. E ciò vale a maggior ragione nel quadro di un settore in crescita e conseguentemente sempre più concorrenziale.

Prendiamo, per esempio, il caso vincente di Top Farmacia, marchio che la nostra web agency segue dal 2017. Top Farmacia è un brand che ha tenuto conto, sin dall’inizio, che per il suo lancio in un mercato complesso sarebbero servite risorse da investire, analisi, test e ricerche. Sarebbero serviti, insomma, tempo e capacità di assumersi dei rischi.

eCommerce farmaceutico 2

Rivolgendosi alla nostra agenzia di comunicazione, Top Farmacia ha potuto contare su una strategia di web marketing curata in ogni dettaglio. Un lavoro tanto unico quanto sinergico, frutto di un team composto da eCommerce manager, Web Developer, Seo specialist, Social Media Manager, Digital Advertising Specialist e Graphic Designer che hanno fatto squadra con il brand, lavorando con passione e con gli occhi puntati sull’obiettivo.

Un obiettivo che è stato raggiunto: infatti, Top Farmacia è il primo eCommerce farmaceutico in Italia. E il suo caso dimostra che a fare la differenza è il coraggio di mettersi in gioco e la capacità di comprendere che non bisogna lasciarsi scoraggiare dalla presenza di competitor molto forti né lanciarsi in un’impresa che potrebbe rivelarsi fallimentare senza l’aiuto di professionisti.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy