Contro l’inquinamento un’azione di marketing di McDonald’s
È molto recente l’ultima trovata comunicativa di McDonald’s in Norvegia, in cui il problema dei rifiuti del ristorante stava diventando difficile da gestire. Molti clienti della famosa catena, infatti, hanno l’abitudine di gettare per terra la carta, i tovaglioli e i bicchieri, contribuendo così all’inquinamento dell’ambiente e alla sporcizia nelle strade.
McDonald’s ha deciso di offrire il proprio contributo con la campagna “Take Away Your Takeaway”, che significa “porta via il tuo takeaway”, inteso in questo caso come “gettare via”. È una campagna di brand activism volta a sensibilizzare i consumatori sul problema della sporcizia nelle strade, invitandoli a fare la loro parte per mantenere pulite le città. McDonald’s ha anche aderito all’iniziativa Keep Norway Clean, che, in collaborazione con politici e stakeholder, mira a mantenere pulite le città della Norvegia.
Il marketing Out Of Home
Questa iniziativa di marketing di McDonald’s si basa su una strategia OOH, ovvero “Out Of Home”. Il marketing OOH consiste in quelle strategie che si svolgono “fuori casa” e che comprendono quindi cartellonistica, decorazioni, installazioni, insegne.
In questo caso, McDonald’s si serve di postazioni con cestini della spazzatura: accanto al cartello con lo slogan della campagna, c’è l’identificativa “M” dorata di McDonald’s, con la gamba che punta all’interno del cestino per indicare al consumatore dove buttare i rifiuti.
La strategia OOH è accompagnata anche da strategie di marketing digitale. Instagram si basa su una comunicazione emozionale: il feed dell’account ufficiale mostra infatti diverse foto dei rifiuti di McDonald’s per le strade, un’idea volta a suscitare un sentimento di disgusto in chi le guarda, con la speranza che li trattenga dal gettare rifiuti per terra a loro volta.
Su YouTube, invece, un video mostra un sacchetto di McDonald’s che vola per strada con il vento e una persona che lo raccoglie: un invito a fare altrettanto e a mantenere pulite le strade di tutte le città norvegesi.