Home > Magazine > Originale campagna di marketing di McDonald’s contro la spazzatura

Originale campagna di marketing di McDonald’s contro la spazzatura

1 Aprile 2022

Indice dei contenuti

Contro l’inquinamento un’azione di marketing di McDonald’s

È molto recente l’ultima trovata comunicativa di McDonald’s in Norvegia, in cui il problema dei rifiuti del ristorante stava diventando difficile da gestire. Molti clienti della famosa catena, infatti, hanno l’abitudine di gettare per terra la carta, i tovaglioli e i bicchieri, contribuendo così all’inquinamento dell’ambiente e alla sporcizia nelle strade.

McDonald’s ha deciso di offrire il proprio contributo con la campagna “Take Away Your Takeaway”, che significa “porta via il tuo takeaway”, inteso in questo caso come “gettare via”. È una campagna di brand activism volta a sensibilizzare i consumatori sul problema della sporcizia nelle strade, invitandoli a fare la loro parte per mantenere pulite le città. McDonald’s ha anche aderito all’iniziativa Keep Norway Clean, che, in collaborazione con politici e stakeholder, mira a mantenere pulite le città della Norvegia.

Il marketing Out Of Home

Questa iniziativa di marketing di McDonald’s si basa su una strategia OOH, ovvero “Out Of Home”. Il marketing OOH consiste in quelle strategie che si svolgono “fuori casa” e che comprendono quindi cartellonistica, decorazioni, installazioni, insegne.

In questo caso, McDonald’s si serve di postazioni con cestini della spazzatura: accanto al cartello con lo slogan della campagna, c’è l’identificativa “M” dorata di McDonald’s, con la gamba che punta all’interno del cestino per indicare al consumatore dove buttare i rifiuti.

La strategia OOH è accompagnata anche da strategie di marketing digitale. Instagram si basa su una comunicazione emozionale: il feed dell’account ufficiale mostra infatti diverse foto dei rifiuti di McDonald’s per le strade, un’idea volta a suscitare un sentimento di disgusto in chi le guarda, con la speranza che li trattenga dal gettare rifiuti per terra a loro volta.

Su YouTube, invece, un video mostra un sacchetto di McDonald’s che vola per strada con il vento e una persona che lo raccoglie: un invito a fare altrettanto e a mantenere pulite le strade di tutte le città norvegesi.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy