Una professione nel campo del Social media marketing sempre più richiesta
Quotidianamente, attraverso la vita che conduciamo sui social network, siamo esposti ad ogni genere di contenuto; infatti, scorrendo dall’alto verso il basso nel proprio feed, è facile imbattersi in post irriverenti o goliardici, ma anche in post più seriosi e formali.
Chiaramente, ciò è riconducibile al tone of voice adottato dalle aziende o dai brand che scelgono di mostrarsi sui social per vendere i propri prodotti o, semplicemente, per farsi conoscere da più utenti.
Per tali ragioni, queste realtà hanno bisogno di sapere:
- come costruire una strategia di marketing sui social
- come comunicare in maniera efficace
- come realizzare dei contenuti coinvolgenti
Così, a volte, un contenuto ben fatto passa quasi inosservato.
Tuttavia, i più avvezzi al mondo dei social sanno certamente che dietro a un lavoro ben fatto, c’è la mano di un buon Social media manager.
Ma siamo sicuri di sapere chi sia un Social media manager e di cosa si occupi?
Vediamo di andare più a fondo!
Definizione di Social media manager
Il Social media manager è una figura, oramai dilagante tra le aziende, che si occupa di gestire la comunicazione di marketing e la pubblicità sui diversi canali social.
Ad oggi, sempre più organizzazioni richiedono la presenza di questa figura professionale, soprattutto perché ogni social network necessita di una strategia digitale precisa, mirata e personalizzata.
Ebbene, ogni piattaforma è composta da utenti facenti parte di target nettamente diversi; dunque il tipo di comunicazione che verrebbe adottato su Instagram, sarebbe certamente diverso da quello utilizzato su Facebook o su Tik Tok.
Per questo è necessario avere nel proprio team una figura specializzata che sappia bene che, per realizzare dei contenuti coinvolgenti, non basta solo avere fantasia e creatività.
Piuttosto, ci sono degli obiettivi da raggiungere e degli indicatori a cui un buon Social media manager deve fare attenzione come, per esempio, i KPI (Key Perfomance Indicator); dati che mostrano se, effettivamente, la strategia adottata sta dando, o meno, i suoi frutti.
Tuttavia, per saper svolgere questo e molti altri compiti richiesti, è necessario che il Social media manager abbia maturato le giuste competenze.
Ma quali competenze sono ricercate e richieste?
Le competenze per essere Social media manager
Per diventare ed essere un buon Social media manger bisogna avere delle competenze precise che, se messe in campo, permettano all’azienda o al libero professionista di poter crescere e aumentare il proprio fatturato.
Ma quali sono queste competenze?
Un Social media manager, consapevole di ciò che fa, deve sapere:
- pianificare le diverse campagne social, in linea al target presente su ogni piattaforma
- definire gli obiettivi da raggiungere
- creare contenuti che non si allontanino mai dal tono di voce adottato da aziende/brand
- gestire le pubblicazioni dei post
- promuovere (Paid Social)
Dunque, essere un Social media manager non è per niente semplice o intuitivo; anzi, ci sono dietro studio e moltissimo tempo.
Ma giunti a questo punto: come si diventa Social media manager?
Come diventare Social media manager
Per divenire un ottimo Social media manager è, sicuramente, fondamentale formarsi e studiare; bisogna tenersi sempre aggiornati sulle nuove tendenze e sui cambiamenti che avvengono, ogni giorno, sui social e non.
É indispensabile un’adeguata conoscenza dei principali social network, in modo da poter sfruttare appieno le potenzialità che ciascuno offre; in particolare, una buona lettura dei dati (target, coinvolgimento, ora in cui vi è più interazione ai post ecc..) è, certamente, imprescindibile al corretto svolgimento del proprio ruolo.
Infine, non può mancare, la classica gavetta.
Infatti, per poter fare esperienza e (perché no) sbagliare, bisogna mettere le mani in pasta; incontrare i clienti e tentare di soddisfare le loro esigenze.
Solo così, un buon Social media manager, potrà essere raggiungere una spiccata professionalità.