Home > Magazine > Professione Social media manager, cos’è e di cosa si occupa

Professione Social media manager, cos’è e di cosa si occupa

3 Aprile 2022

Indice dei contenuti

Una professione nel campo del Social media marketing sempre più richiesta

Quotidianamente, attraverso la vita che conduciamo sui social network, siamo esposti ad ogni genere di contenuto; infatti, scorrendo dall’alto verso il basso nel proprio feed, è facile imbattersi in post irriverenti o goliardici, ma anche in post più seriosi e formali.
Chiaramente, ciò è riconducibile al tone of voice adottato dalle aziende o dai brand che scelgono di mostrarsi sui social per vendere i propri prodotti o, semplicemente, per farsi conoscere da più utenti.
Per tali ragioni, queste realtà hanno bisogno di sapere:

  • come costruire una strategia di marketing sui social
  • come comunicare in maniera efficace
  • come realizzare dei contenuti coinvolgenti


Così, a volte, un contenuto ben fatto passa quasi inosservato.
Tuttavia, i più avvezzi al mondo dei social sanno certamente che dietro a un lavoro ben fatto, c’è la mano di un buon Social media manager.
Ma siamo sicuri di sapere chi sia un Social media manager e di cosa si occupi?
Vediamo di andare più a fondo!

Definizione di Social media manager

Il Social media manager è una figura, oramai dilagante tra le aziende, che si occupa di gestire la comunicazione di marketing e la pubblicità sui diversi canali social.
Ad oggi, sempre più organizzazioni richiedono la presenza di questa figura professionale, soprattutto perché ogni social network necessita di una strategia digitale precisa, mirata e personalizzata.
Ebbene, ogni piattaforma è composta da utenti facenti parte di target nettamente diversi; dunque il tipo di comunicazione che verrebbe adottato su Instagram, sarebbe certamente diverso da quello utilizzato su Facebook o su Tik Tok.
Per questo è necessario avere nel proprio team una figura specializzata che sappia bene che, per realizzare dei contenuti coinvolgenti, non basta solo avere fantasia e creatività.
Piuttosto, ci sono degli obiettivi da raggiungere e degli indicatori a cui un buon Social media manager deve fare attenzione come, per esempio, i KPI (Key Perfomance Indicator); dati che mostrano se, effettivamente, la strategia adottata sta dando, o meno, i suoi frutti.
Tuttavia, per saper svolgere questo e molti altri compiti richiesti, è necessario che il Social media manager abbia maturato le giuste competenze.
Ma quali competenze sono ricercate e richieste?

Le competenze per essere Social media manager

Per diventare ed essere un buon Social media manger bisogna avere delle competenze precise che, se messe in campo, permettano all’azienda o al libero professionista di poter crescere e aumentare il proprio fatturato.
Ma quali sono queste competenze?
Un Social media manager, consapevole di ciò che fa, deve sapere:

  • pianificare le diverse campagne social, in linea al target presente su ogni piattaforma
  • definire gli obiettivi da raggiungere
  • creare contenuti che non si allontanino mai dal tono di voce adottato da aziende/brand
  • gestire le pubblicazioni dei post
  • promuovere (Paid Social)

Dunque, essere un Social media manager non è per niente semplice o intuitivo; anzi, ci sono dietro studio e moltissimo tempo.
Ma giunti a questo punto: come si diventa Social media manager?

Come diventare Social media manager

Per divenire un ottimo Social media manager è, sicuramente, fondamentale formarsi e studiare; bisogna tenersi sempre aggiornati sulle nuove tendenze e sui cambiamenti che avvengono, ogni giorno, sui social e non.
É indispensabile un’adeguata conoscenza dei principali social network, in modo da poter sfruttare appieno le potenzialità che ciascuno offre; in particolare, una buona lettura dei dati (target, coinvolgimento, ora in cui vi è più interazione ai post ecc..) è, certamente, imprescindibile al corretto svolgimento del proprio ruolo.
Infine, non può mancare, la classica gavetta.
Infatti, per poter fare esperienza e (perché no) sbagliare, bisogna mettere le mani in pasta; incontrare i clienti e tentare di soddisfare le loro esigenze.
Solo così, un buon Social media manager, potrà essere raggiungere una spiccata professionalità.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy