[vc_row][vc_column][vc_column_text]In questo momento di pandemia globale c’è qualcosa che, più di tutte, sembra esserci stata tolta: la possibilità di stare al fianco dei nostri affetti. La quarantena che previene i contagi da coronavirus ha condotto all’allontanamento fisico da nonni, genitori, parenti, amici e amori. Eppure, oggi più che mai, possiamo rimanere uniti. A ricordarcelo è la pubblicità del Jack Daniel’s, dimostrando ancora una volta quanto siano importanti i messaggi veicolati dagli spot.
L’idea del noto brand di whisky era quella di mostrare come essere obbligati a stare distanti ci porti a rimanere uniti, forse più di prima. Lo spot With Love, Jack è infatti composto da video reali che riprendono momenti ormai diventati necessari per andare avanti.
Si tratta di chiamate di gruppo, giochi a distanza, videochiamate. Immagini che si susseguono sulle note della commovente True Colors di Cyndi Lauper, interpretata dai cantanti Kenny Fleetwood e Whitley Little. A firmare la pubblicità del Jack Daniel’s è stata l’agenzia di comunicazione Energy BBDO.
La linea emozionale scelta dal team creativo di Energy BBDO è semplice e al contempo eccezionale. Dimostra come uno spot che tocca le corde del cuore trascenda dall’essere un mero mezzo pubblicitario per diventare un contenuto virale. Un messaggio trasversale, che fa la differenza e che oltre a portare il nome del brand sulla bocca di tutti, fa riflettere.
“Volevamo catturare momenti reali che stanno portando le persone a cercare e raggiungere profonde connessioni sociali, che è qualcosa che il nostro brand celebra da sempre”, ha detto Matt Blevins, direttore creativo di Jack Daniel.
Se è vero che questo obiettivo è stato raggiunto, non sono da sottovalutare i messaggi collaterali della pubblicità del Jack Daniel’s: il primo è quello che incita a riscoprirsi, a resistere, a unirsi virtualmente. Un messaggio che invita, in questi momenti di rallentamento globale, ad avvicinare il più possibile ciò che è lontano.
Il secondo è il più sorprendente. Si tratta della riflessione sul fatto che quelli che lentamente ma inesorabilmente sembravano essere divenuti degli strumenti di distacco dalla realtà e dagli affetti come smartphone e tablet, adesso si siano trasformati in canali di comunicazione essenziali per andare avanti, sperare, commuoversi e non sentirsi soli.
In ottica prettamente comunicativa, la pubblicità del Jack Daniel’s è un gioiellino. E il fatto che l’azienda abbia deciso di donare 1 milione di dollari per combattere il virus e che abbia messo a disposizione le sue distillerie per realizzare degli igienizzanti per le mani la spinge ancora un po’ più su.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]