Home > Magazine > Sartoria Crimi, un brand con una finestra sul mondo

Sartoria Crimi, un brand con una finestra sul mondo

sartoriacrimi tivitti
25 Febbraio 2022

Indice dei contenuti

Una collaborazione con la nostra agenzia di comunicazione nata 8 anni fa 

Un brand storico di Palermo conosciuto in tutto il mondo. La Sartoria di “Alta Moda” Crimi è una delle punte di diamante delle aziende artigiane siciliane. Nata nel 1970 per opera del fondatore Carmelo Crimi al quale si è affiancato successivamente il figlio Mauro, la Sartoria si è affermata per la linea “sobria e naturale”. Nel solco delle più antiche regole della migliore tradizione sartoriale italiana, è diventata punto di riferimento per una clientela prestigiosa e sempre più internazionale, professionisti, noti politici, personaggi dello spettacolo e uomini d’affari.

La nostra agenzia di comunicazione segue questo brand da 8 anni. Un lungo percorso di collaborazione e di reciproca crescita professionale. L’obiettivo che fin dall’inizio ci siamo prefissati è stato quello di creare una finestra nel mondo per far conoscere questo brand e le sue creazioni sartoriali di altissimo valore. Abbiamo quindi messo in campo una strategia di digital e content marketing.

Il digital marketing per raccontare il brand 

Ogni strategia di comunicazione deve partire non solo dall’obiettivo ma anche dal posizionamento sul mercato della marca (brand positioning) e dall’analisi del pubblico al quale vogliamo rivolgerci. Più in particolare la ricerca delle buyer personas.

Il mattone su cui si basa qualsiasi strategia di digital marketing è il sito web. Chi pensa che sia uno “strumento vecchio” sbaglia di grosso in quanto il sito web è l’unico spazio pienamente di proprietà dell’azienda e realmente personalizzabile, cioè in grado di evidenziare al massimo le caratteristiche ed i punti di forza del brand. Lungimirante è stata la Sartoria Crimi nell’investire nel tempo nel sito web aziendale. In 8 anni, infatti, abbiamo fatto ben 3 versioni, attività necessaria per essere sempre in linea con le più attuali tendenze del web design e della user experience. Il sito web mette in luce le peculiarità della Sartoria ed è in multilingua (inglese e giapponese) con traduzioni professionali.

Anche la scelta dei contenuti risponde ad una precisa strategia costruita insieme al cliente. Abbiamo puntato, per ovvi motivi, principalmente sui contenuti fotografici in grado di esaltare gli abiti sartoriali e di creare un forte coinvolgimento (engagement). Un ruolo altrettanto importante ha il blog che, attraverso contenuti di tipo testuale, punta alla valorizzazione delle tecniche e dei tessuti utilizzati. Sono inoltre presenti articoli sul mondo dell’alta moda maschile. È stato realizzato anche un video corporate per raccontare la storia e l’identità del brand.

Punto di forza della comunicazione della Sartoria Crimi sono stati sicuramente i social media. Principale caratteristica della strategia di social media marketing è l’utilizzo di più canali social ed in multilingue. Facebook è più indirizzato ad un pubblico italiano ed incentrato prevalentemente sul lavoro in bottega. Su Instagram si mette in risalto soprattutto il risultato finale del lavoro ed i dettagli degli abiti. Su Twitter, rivolto ad un pubblico straniero, si retwittano molto gli influencer di settore e si diffondo gli articoli del blog. Infine su Pinterest, oltre ad inserire i contenuti fotografici aziendali, si riprendono i pin sul tema degli stili dandy e gentleman. Tutti i canali social aziendali hanno migliaia di follower ed un altissimo livello di engagement senza alcun investimento in advertising.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy