Home > Magazine > Shorts di YouTube: arriva la pubblicità e più spazio ai creator

Shorts di YouTube: arriva la pubblicità e più spazio ai creator

27 Giugno 2022

Indice dei contenuti

YouTube raggiunge più di 1,5 miliardi di spettatori registrati mensilmente su Shorts, la sua funzione video in formato breve lanciata in risposta alla crescente popolarità di TikTok. Dunque una sfida ad armi pari tra Google la piattaforma di ByteDance, che nel settembre dello scorso anno aveva raggiunto un miliardo di utenti mensili. La crescente popolarità di Shorts viaggia insieme a due grandi novità: l’introduzione della pubblicità e la collaborazione con i creator.

Pubblicità in arrivo anche su Shorts

Con Shorts l’obiettivo di Google è quello di aumentare gli introiti pubblicitari. Google ha già avviato test per l’inserimento di annunci pubblicitari negli Shorts e dai primi riscontri sembrano aver dato buoni risultati. Considerata la minore durata dei video, Google dovrà elaborare forme di pubblicità differenti rispetto a quelle che usa nei video di YouTube.

Gli spot pubblicitari, infatti, saranno inseriti nel feed dei video, cioè tra un video e l’altro e non verrà interrotto il singolo contenuto con la pubblicità. Oltre agli spot video, sotto agli Shorts potranno comparire dei banner di pubblicità alle app pubblicate sul Play Store.

Spazio ai creator

Una parte fondamentale di questo percorso è la collaborazione con i creatori di contenuti.

I creator stanno diventando veramente innovativi nel modo in cui utilizzano questi molteplici formati sulla piattaforma. Anche se siamo ancora all’inizio del nostro viaggio con Shorts, sappiamo che il prodotto continuerà ad essere parte integrante dell’esperienza di YouTube anche in futuro” ha affermato Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube.

Già lo scorso anno la società ha lanciato un fondo da 100 milioni di dollari che ha pagato i creator fino a 10.000 dollari al mese. Rispetto ad altre piattaforme come TikTok, YouTube è generalmente considerato un luogo in cui i creator possono guadagnare di più dai loro contenuti grazie al programma di compartecipazione alle entrate pubblicitarie. Ora che Shorts si sta affermando, gli inserzionisti hanno l’opportunità di fornire annunci più mirati.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy