Home > Magazine > Tik Tok è il social media del momento. Come utilizzarlo nella comunicazione aziendale?

Tik Tok è il social media del momento. Come utilizzarlo nella comunicazione aziendale?

tiktok
8 Novembre 2019

Indice dei contenuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

L’App che impazza tra i giovanissimi nelle mire dei grandi brand per le strategie di social media marketing.

Il visual marketing ha trovato una nuova piattaforma social su cui sfoderare tutta la propria creatività: è Tik Tok, la terza app più diffusa al mondo che, in un solo anno di vita, ha scavalcato social network ben più datati come Twitter e Snapchat.

Tik Tok è l’ossessione degli adolescenti e dei ventenni, che stanno abbandonando anche il “giovanile” Instagram in favore di questa app che permette di creare video brevi con effetti e basi musicali.

Videomaker improvvisati che si esercitano sulle hit del momento, trasformando i pochi secondi di fronte alla fotocamera del proprio smartphone in un business milionario.

Proprio così: gli influencer stanno trovando una miniera d’oro con Tik Tok, indossando durante le loro performance magliette e accessori e diventando così il nuovo obiettivo di brand più o meno noti.

Le aziende possono rimanere indifferenti al fascino di Tik Tok? Assolutamente no, specialmente per quelle con un target tra 13 e i 25 anni – e considerando un interesse al social network sempre più crescente anche da fasce d’età superiori.

Per queste aziende inserire Tik Tok nella propria strategia di social media marketing sta diventando indispensabile. 

Se uno degli obiettivi della comunicazione online è quello di captare nuovi clienti nei canali giusti, è bene sapere che al momento tutti, o quasi, si stanno spostando su Tik Tok.

Cosa può fare Tik Tok nell’ambito di una comunicazione aziendale strutturata? 

Sicuramente mira ad avvicinare un pubblico più giovane, ma non solo. 

Questo tipo di comunicazione online che sfrutta il visuale per tempi molto brevi ha due vantaggi principali:

  • capta l’attenzione degli utenti distratti che non riescono a vedere video più lunghi di 60 secondi, e gli ultimi studi confermano che l’attenzione dell’uomo verso i contenuti visuali è più breve rispetto al passato;
  • crea un coinvolgimento maggiore sfruttando il ruolo della community, molto forte e nel social network di Tik Tok.

Il vero successo di Tik Tok risiede proprio nella possibilità di inserire il proprio video in un topic o categoria principale che lo rende subito disponibile alla fruizione da parte di altri utenti.

Un po’ come se gli hashtag di Instagram avessero la stessa forte valenza nelle stories, ma con il vantaggio che restano per più di 24 ore e che l’algoritmo di Tik Tok funziona meglio nel riunire sotto un unico topic contenuti dello stesso argomento.

I brand hanno un’occasione unica di riunire intorno a sé l’interesse dei Tik Tokers portandoli a parlare di sé con il potente mezzo del video breve. 

La forma più diffusa di ricondivisione di un brand è la challenge: viene lanciato un argomento e ogni creator può inserire il proprio contributo video, interpretando a modo suo il topic prescelto.

Lo hanno ben capito Nike, tra le prime a testare il potenziale della challenge di Tik Tok,, l’NBA, che invita a guardare nel “dietro le quinte” del basket, e persino il Washington Post, che sfrutta i video di pochi secondi per notizie in pillole e approfondimenti. 

In Italia, i brand che hanno contribuito ad una crescita più rapida di Tik Tok sono Italia Team e Inter, e altri colossi dell’editoria, come Vanity Fair Italia, Vogue Italia, Wired, Glamour Italia e GQ Italia. 

La comunicazione crossmediale ha coinvolto Tik Tok in programmi TV già aperti ai social, come Italia’s Got Talent (la challenge #igtchallenge ha totalizzato ben 34 milioni di visualizzazioni) e X Factor, con 20 milioni di visualizzazioni per #xf12inediti.

Tik Tok per la comunicazione aziendale

Nella nostra agenzia di web e digital marketing ogni nuovo social network viene studiato in relazione alle possibilità che offre ad ogni singola azienda seguita.

Tik Tok ha conquistato rapidamente la vetta più alta delle classifiche tra le app più scaricate in Italia, con cifre che si aggirano intorno ai 3 milioni di utenti.

Stiamo già testando le funzionalità di Tik Tok e le potenzialità che offre il social network all’interno delle strategie di social media marketing dei nostri brand clienti. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?