Home > Magazine > TikTok, arriva il tasto “non mi piace” per i commenti

TikTok, arriva il tasto “non mi piace” per i commenti

14 Aprile 2022

Indice dei contenuti

Il dislike su TikTok sarà visibile solo a chi lo riceve

Una svolta non di poco conto: TikTok sta testando il dislike (non mi piace). Di cosa si tratta? Di un tasto che permetterà agli utenti di dare feedback negativo qualora individuassero parole o atteggiamenti non confacenti all’atmosfera del social.

Il tasto in questione non si applicherà ai video (sui quali resta valida l’opzione non mi interessa, che li rimuove dal feed ed evita la comparsa di contenuti similari nei Per te), ma solo ed esclusivamente ai commenti.

In più, soltanto gli utenti che ricevono il non mi piace ne saranno a conoscenza: al contrario del like, infatti, il dislike funzionerà come una nota di demerito, un “rimprovero” che ha la duplice funzione di segnalare alla persona che lo incassa e a TikTok che le sue parole/azioni sono state ritenute fuori luogo.

L’annuncio di TikTok e l’obiettivo del dislike

Con un apposito post sul suo blog, TikTok ha voluto spiegare l’intento del dislike. L’obiettivo è quello di “promuovere la gentilezza e la sicurezza”, rendendo la community un posto più sicuro e accogliente.

Con il dislike, in sostanza, gli utenti potranno aiutare il social media a rimuovere contenuti offensivi o a “sanzionare” comportamenti negativi. Il non mi piace si profila così come un supporto agli strumenti di tutela e sicurezza già attivi sul social e la moderazione automatica.

App TikTok

Il fatto che il non mi piace sia noto solo a chi lo ha ricevuto è, stando proprio alle parole di TikTok, un modo «per evitare di creare malumori tra i membri della comunità o demoralizzare i creators».

Le note di sicurezza e i filtri per i commenti

Ma non è tutto qui. TikTok sta rendendo disponibili, in parallelo al tasto dislike, anche dei consigli/promemoria che potranno guidare i creators nella moderazione dei commenti.

Questi consigli saranno mostrati ai creators i cui video sembrano ricevere un’elevata percentuale di commenti negativi e permetteranno loro di filtrare questa tipologia di commenti. E di procedere, successivamente, sia a cancellare che a bloccare (in massa) gli utenti che li scrivono.

App TikTok

I filtri per i commenti sono già disponibili per i creators, ma in questo senso diventano uno strumento di sicurezza. In parallelo, il team di TikTok continuerà a rimuovere i commenti che violano le linee guida della community e a valutare le segnalazioni individuali su commenti e account.

Sicurezza e rimozione dei contenuti

Dislike e filtri sono solo gli ultimi movimenti di TikTok nel campo della sicurezza. Se è vero che TikTok resta un social in ascesa, è altrettanto vero che dal suo esordio a oggi si sono susseguite molte falle e molti scivoloni, come per altro è accaduto a ogni canale esordiente.

Il lavoro di TikTok è stato, però, esemplare: di anno in anno l’azienda analizza dati su dati e pubblica rapporti sui contenuti, alzando sempre di più i suoi standard, fissando regole e mettendo paletti.

Nel corso del 2021 sono stati fatti notevoli investimenti, per altro, che hanno contribuito a migliorare significativamente la velocità con cui TikTok identifica e rimuove i contenuti relative e molestie, bullismo e incitamento all’odio. E, visti questi passi decisivi, il 2022 non sembra essere da meno.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy