Un termine, l’Inbound Marketing, coniato nel 2005 da HubSpot (azienda statunitense che produce software per il marketing), che nel tempo è diventato una pietra miliare per la strategia di digital marketing.
Tutto sull’Inbound Marketing al 12° appuntamento del Tivitti Talk Marketing
Di Inbound Marketing ne parlano tutti ormai da molti anni. Eppure non sempre si ha chiara la “filosofia” che sta alla base di questa particolare metodologia di business che attira i clienti attraverso contenuti di valore. Di questo parleremo martedì 21 giugno, a partire dalle ore 18:00, in diretta streaming su tutti i nostri canali social, con Jacopo Matteuzzi formatore e autore, Chairman of the board di Studio Samo, massimo esperto in Italia di Inbound Marketing autore dell’omonimo libro edito da Flaccovio (“Inbound Marketing, Fare strategia nell’era digitale”).
Di cosa si parlerà
Come è ben rappresentato nell’immagine di copertina del libro di Matteuzzi (giunto alla sua seconda edizione), il cuore dell’Inbound Marketing sono i contenuti. Creare e distribuire contenuti di valore al fine di attirare il proprio pubblico, ben definito, verso il proprio brand. Non solo contenuti, l’Inbound Marketing è un processo ed una vera e propria metodologia che copre l’intero ciclo di vita del processo d’acquisto.
Le persone vengono a conoscenza del brand (brand awareness), entrano in contatto con esso interagendo, acquistano una prima volta, ripetono l’acquisto e magari consigliano il brand. In tutte queste fasi vanno messe in campo determinate azioni di marketing e offrire contenuti giusti, nel posto giusto e al momento giusto.
Come scrive Matteuzzi, la “cassetta degli attrezzi del digital marketing” si è ingigantita incredibilmente negli ultimi anni, così come le tipologie di contenuti. Durante il Talk proveremo a fare una panoramica.
Dove vedere il Tivitti Talk Marketing
Potrete seguire in diretta streaming l’evento nei seguenti canali: