Un fulmine a ciel sereno è stato il recente pronunciamento del Garante della Privacy a proposito di Google Analytics. Una questione molto delicata che sta generando allarme tra le aziende che utilizzano questo strumento per monitorare i dati del proprio sito web.
La questione di Google Analytics al 13° appuntamento del Tivitti Talk Marketing
Tanti sono i dubbi sugli effetti del “divieto” di usare Google Analytics. Cosa rischiano le aziende? Cosa fare? Di questo parleremo martedì 5 luglio, a partire dalle ore 18:00, in diretta streaming su tutti i nostri canali social, con Manfredi Domina, Co-Founder & CEO di Keplera, Legal Advisor per Startup innovative e aziende con business digitali, già nostro ospite al Talk di gennaio su privacy e marketing.
Di cosa si parlerà
La scorsa settimana si è conclusa una lunga e complessa contesa giudiziaria che ha portato ad una importante pronuncia del Garante della Privacy: Google Analytics non rispetta la normativa europea sulla privacy in quanto i dati vengono trasferiti negli Stati Uniti (dove gli standard di protezione dei dati non sono adeguati). Il Garante ha ammonito la società Caffeina Media srl di rimuovere entro 90 giorni Google Analytics.
Praticamente tutti i siti web in Italia utilizzano il famoso strumento di Google per monitorare il traffico. La sentenza quindi riguarda tutte le aziende e da giorni si è scatenato il panico tra gli imprenditori, preoccupati di possibili sanzioni pecuniarie.
La questione è molto complessa e sul web circolano tesi contrastanti su come affrontare il problema.
Al nostro Talk proveremo a ragionare sulle possibili soluzioni e daremo la possibilità a tutti di poter intervenire per sottoporre domande all’esperto nostro ospite.
Dove vedere il Tivitti Talk Marketing
Potrete seguire in diretta streaming l’evento nei seguenti canali: