Twitter ha accettato l’offerta di Elon Musk di rilevare l’azienda
È stato proprio il consiglio di amministrazione di Twitter ad annunciare di essere giunto a un accordo con Elon Musk. Ebbene sì: se tutto andrà come deve, una volta definiti ulteriormente i termini del passaggio, il social network diventerà una delle proprietà dell’uomo più ricco del mondo.
La svolta è stata poi confermata dallo stesso Musk. Per mezzo di un comunicato stampa, il miliardario ha confermato di aver stretto un patto definitivo. Il tutto una transazione del valore complessivo di circa 44 miliardi di dollari, che una volta giunta a conclusione privatizzerà il social.
L’accordo fra Twitter ed Elon Musk
Il patron di Tesla trasformerà, dunque, Twitter in un’azienda privata controllata da una delle sue specifiche divisioni. Stando ai termini dell’accordo siglato, Musk ha acquistato la società quotata in borsa con un acquisto anche attraverso il debito (di 23,5 miliardi di dollari).
In più, ha fornito l’impegno per acquistare tutte le azioni presenti sul mercato (circa 21 miliardi). Così, Twitter lascerà Wall Street e gli azionisti riceveranno 54.20 dollari in contanti per ogni azione ordinaria posseduta.
Il presidente del consiglio di Twitter, Bret Taylor, ha dichiarato che la scelta di vendere a Musk è stata frutto di un processo completo e ponderato «basato sulle certezze, sui valori e sui finanziamenti dell’acquirente».
L’accordo fra Twitter e Musk segna un punto di svolta epocale nella storia dei social media: se andrà correttamente in porto, diventerà una delle più grandi acquisizioni private del campo, con ripercussioni che si sveleranno mano a mano negli anni a venire e con modifiche sostanziali alle modalità d’uso di Twitter da parte di miliardi di utenti.
La privatizzazione di Twitter e le conseguenze
Il punto interrogativo più grande riguarda, ovviamente, il modo in cui Elon Musk plasmerà il social media. Il miliardario è intervenuto proprio con un tweet sottolineando che «la libertà di parola è la base di una democrazia funzionante e Twitter è la piazza della città digitale in cui si dibattono questioni vitali per il futuro dell’umanità» e dichiarando di voler «rendere Twitter migliore che mai migliorando il prodotto con nuove funzionalità».
🚀💫♥️ Yesss!!! ♥️💫🚀 pic.twitter.com/0T9HzUHuh6
— Elon Musk (@elonmusk) April 25, 2022
Il miliardario ha anche sottolineato di voler ammorbidire le regole del social sulla moderazione dei contenuti e di voler aprire al pubblico l’algoritmo del social per condividerne il codice e permettere di apportare ulteriori migliorie. Non resta che attendere nuovi risvolti e vedere dove questa acquisizione porterà uno dei social più usati al mondo.