Home > Magazine > Un libro di marketing al giorno: Zero Concorrenti

Un libro di marketing al giorno: Zero Concorrenti

template iniziativa magazine
6 Aprile 2020

Indice dei contenuti

Come aumentare i clienti e battere la concorrenza? Ecco un’altra domanda tipica degli imprenditori che vogliono far crescere il business della propria azienda. Noi partiamo sempre da queste domande ricorrenti per proporre una buona lettura da inserire nella nostra rubrica quotidiana, “Un libro di marketing al giorno”, che ormai da due settimane anima il nostro magazine.

Ecco quindi la scelta del libro “Zero Concorrenti” (2017), di Marco De Veglia, incentrato sulle “ricette” per i brand su come affermarsi nel mercato.

Il libro “Zero Concorrenti”

Il ragionamento dell’autore parte da uno dei pilastri del marketing moderno, il brand positioning. Non a caso la prefazione del libro è a firma di Jack Trout, celebre coautore insieme ad Al Ries di Positioning (tra i più importanti testi di marketing). Secondo De Veglia il brand positioning è l’elemento fondamentale di una strategia di marketing aziendale, di ogni settore, per differenziarsi dai concorrenti. Il mercato oggi è ormai invaso da un eccesso di offerta, di messaggi pubblicitari, di prodotti e servizi spesso identici. Il web amplifica il “rumore” rendendo difficile ai brand, se non impossibile, farsi conoscere o parlare ai potenziali clienti. Anche per in consumatori la scelta è ardua.

Ecco perché il brand positioning diventa decisivo per affrontare l’attuale scenario, reso ancora più complesso dalla crisi economica generata dal coronavirus. Il brand positioning, scrive De Veglia, “è un’attività di marketing che mette la tua brand nella testa del potenziale cliente in una posizione ben specifica e quanto più possibile predominante”. E aggiunge, “il brand positioning ti permette di mirare esattamente al cervello del tuo potenziale cliente”.

L’autore presenta il modello di marketing da lui definito “Leader Only” che consiste nel creare un proprio mercato dove il brand occupa il primo posto della scala mentale. Mentre nel quinto capitolo vengono consigliati i 4 step per costruire un brand positioning efficace, nel sesto vengono presentati degli interessanti casi di studio di piena applicazione di questo modo di fare marketing e comunicazione.

Perché leggere “Zero Concorrenti”

Troppe volte imprenditori e professionisti si illudono che la strada migliore per conquistare il mercato sia ideare una buona e innovativa campagna creativa pubblicitaria, da diffondere tramite i canali online e/o offline, per catturare l’attenzione dei consumatori e automaticamente aumentare le vendite. Nulla di tutto questo, da tempo non funziona più così. Per sfidare in campo aperto i concorrenti serve molto di più, serve avere una precisa identità di marca e la capacità di posizionarsi nella mente delle persone e quindi nel mercato.

Il libro è una guida pratica per costruire il proprio brand positioning attraverso: la definizione del contesto competitivo, la ricerca di una idea differenziante, saper testare la validità dell’idea e le attività operative per diventare “leader only”.

Notevoli sono i casi di studio concreti, tutti italiani, che dimostrano come sia praticabile quanto necessario costruire una strategia di brand positioning per azzerare la concorrenza. Questo libro è pensato imprenditori, liberi professionisti e consulenti di marketing e comunicazione.

marco de veglia 2

L’autore Marco De Veglia

Marco De Veglia è un pubblicitario e consulente di marketing. Con i suoi oltre venticinque anni di esperienza con le piccole e medie imprese, De Veglia è considerato il padre del brand positioning italiano. Ha ideato il corso “Brand Facile” rivolto alle PMI.

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?