Instagram: è arrivata finalmente la nuova versione per Pc e Mac
Per le aziende che svolgono attività di social media marketing è arrivata finalmente la nuova versione di Instagram tanto desiderata, quale? Scopriamola insieme.
La novità tanto attesa per gli appassionati di Instagram
Da giovedì 21 ottobre l’attesa è finita, è finalmente possibile caricare contenuti su Instagram anche dal browser del Pc e/o Mac e non solo dai dispositivi mobili utilizzando l’applicazione del social: una vera conquista per tutti coloro che fino ad oggi amavano condividere foto e video con i loro follower ma che non potevano farlo dalla versione desktop. Entrando sul proprio profilo Instagram dal Pc era infatti possibile solo visionare il feed e inviare su Direct messaggi.
La versione ormai disponibile per tutti è stata prima testata
Una novità non per tutti: Instagram, con più di 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, da giugno aveva infatti lanciato la possibilità ad un gruppo ristretto di persone selezionate di provare questa realtà, un vero e proprio test che permettesse di valutare la fattibilità della versione aggiornata. Una prova che a quanto pare è stata promossa a pieni voti ed è per questo che adesso è stata estesa a tutti i fruitori del social network più utilizzato e popolare di sempre.
I più esperti sapranno già che anche prima era possibile svolgere le stesse funzioni mobile ma dal browser, semplicemente entrando sul profilo in modalità anonima. Da oggi però non sarà necessario svolgere questi piccoli trucchetti, le funzioni che prima erano disponibili solo da app, oggi saranno garantite anche a coloro che desiderano utilizzare Instagram anche dal Pc/Mac, ovunque si trovino.
Guida completa per postare foto e video su Instagram da Pc
È arrivato il momento di postare foto e video dal proprio Pc e/o Mac, come? Nessun panico, non serve certamente essere abili esperti per imparare ad utilizzare anche Instagram entrando dal browser, la nuova versione è infatti intuitiva come quella utilizzata fino ad oggi.
Segui la nostra breve guida per scoprire come fare:
- Apri il browser ed entra sul profilo Instagram con le credenziali di accesso.
- Nella parte alta dello schermo apparirà il simbolo +.
- Nel caso in cui voglia postare un nuovo contenuto è sufficiente cliccare su + e inserire la foto e/o il video* scelta dalla memoria del proprio Pc/Mac.
- Clicca su Carica e il gioco è fatto.
N.B. Per i più creativi e gli amanti dei filtri è possibile modificare i propri contenuti, proprio come avviene nella versione mobile. Si potrà inoltre anche aggiungere la geolocalizzazione grazie ai tag di riferimento, per far sapere al mondo intero dove ci si trovi.
Le novità di Instagram non finiscono qui
E siamo solo all‘inizio della rivoluzione: Instagram ha promesso altre funzioni per la versione desktop, siete curiosi? Oltre a poter postare foto e video della durata massima di 60 secondi, con tutta probabilità offrirà anche la funzione Collabs, grazie alla quale sarà possibile per due utenti essere gli autori di uno stesso contenuto, condividendo quindi anche la stessa funzione commenti, like e visualizzazioni, un modo geniale ad esempio di condividere con un amico/a un contenuto di una serata o di un viaggio fatto insieme. Anche questa nuovissima e divertentissima funzione è al momento in fase di valutazione da un gruppo ristretto di utenti, ma siamo certi che a breve sarà disponibile per tutti.