Prosegue la nostra rubrica “Dicono di noi”, una serie di testimonianze di nostri clienti che raccontano la loro esperienza con la nostra agenzia di comunicazione. Dopo aver dato la parola alla Sartoria Crimi, oggi è la volta dello Studio Dentistico Gennaro.
La sfida di comunicare uno studio dentistico
Nell’ambito della comunicazione di marketing il settore medico ha due caratteristiche che lo rendono particolarmente complesso. La prima è la delicatezza in sé della materia. Qui non parliamo genericamente di prodotti o servizi ma della salute delle persone. I rischi di una comunicazione errata in questo campo si moltiplicano per cento.
La seconda caratteristica è rappresentata dalla relativa “novità” del medical marketing. Soltanto recentemente aziende e professionisti in ambito medico hanno iniziato a considerare l’importanza del marketing e della comunicazione, sia in termini di impegno che di budget da allocare.
La nostra agenzia di comunicazione in quasi dieci anni di attività ha gestito numerosi progetti del settore medico e farmaceutico. Fiore all’occhiello del nostro portfolio è certamente lo Studio Dentistico Gennaro.
Un percorso durato 7 anni
Come già evidenziato nel caso di studio della Sartoria Crimi, anche per lo Studio Dentistico Gennaro è stata la lungimiranza del suo fondatore. Il dott. Francesco Gennaro ha fin da subito compreso l’enorme potenziale della comunicazione in ambito medico e, soprattutto, la consapevolezza che un brand non si costruisce in pochi mesi. Oltre al fattore tempo non devono mancare professionalità nel costruire la strategia nonché un budget congruo.
Nei primi anni di attività abbiamo rivoluzionato l’immagine dello Studio Dentistico e del suo “frontman”. Innanzitutto abbiamo fatto sparire le classiche immagini che troviamo in molti profili social di studi dentistici che mostrano i loro lavori “prima e dopo” cioè vere e proprie “fiere dell’orrore” (come noi le chiamiamo) con denti spappolati, cavità ed il colore nero che domina. Tutti elementi che hanno il solo risultato di mettere timore nelle persone e di aver paura del dentista.
Abbiamo deciso di raccontare questo studio dentistico esaltando, in primis, le caratteristiche del dott. Gennaro: la professionalità e la sua naturale empatia. Tutta la comunicazione è stata basata principalmente su questi due elementi ottenendo la riconoscibilità del brand e la creazione di una vera e propria community, pazienti estimatori del dott. Gennaro che hanno generato un forte buzz marketing (passaparola).
La svolta del 2019-2020 ed il rebranding
Ad un certo punto del percorso, insieme al dott. Gennaro avevamo compreso che serviva un sostanziale cambiamento nella strategia perché lo stesso brand era cambiato. Lo Studio era arrivato ad un alto livello di specializzazione, nell’ambito della implantologia, che lo rendeva diverso dai suoi principali concorrenti. Per questo, tra il 2019 ed il 2020 e stata costruita un’operazione di rebranding che abbiamo descritto con precisione in questo articolo.
Nuovo logo, nuovo sito, nuova comunicazione in generale, il tutto incentrato sul nuovo posizionamento nel mercato del brand (brand positioning).
Il nostro lavoro strategico e operativo non si sarebbe mai potuto concretizzare senza l’apporto del dott. Gennaro ed il suo staff. Molti progetti di comunicazione non decollano o peggio falliscono spesso per la totale “assenza” dell’azienda che non supporta l’agenzia di comunicazione nell’attività. Il dott. Gennaro ha capito l’importanza del supporto interno al marketing ed ha strutturato il suo team in maniera eccellente.
La crescita esponenziale del numero dei pazienti, in particolare per trattamenti di implantologia, e la soddisfazione del cliente sono per noi motivo d’orgoglio per il lavoro svolto.