Home > Magazine > Rinviare a settembre l’attività di comunicazione? Sbagliato!

Rinviare a settembre l’attività di comunicazione? Sbagliato!

comunicazione settembre
27 Giugno 2024

Indice dei contenuti

In questo periodo di inizio estate, mi capita spesso di incontrare imprenditori interessati ad iniziare un percorso con la nostra agenzia di comunicazione. Sono ormai convinti ma tendono a voler rinviare lo start alla fine della stagione estiva. Il “se ne parla a settembre” è il leitmotiv del momento e non solo nel settore del marketing. Generalmente questo avviene perché l’imprenditore è già mentalmente proiettato verso le agognate ferie, ritenendo inutile iniziare (o continuare) nei mesi estivi. Tuttavia, questa abitudine può rivelarsi una strategia controproducente. 

Competizione ridotta e tempo libero del pubblico

Paradossalmente, uno dei vantaggi di fare marketing e comunicazione durante l’estate è la minore competizione. Molte aziende, sbagliando, scelgono di rallentare le proprie attività in questo periodo, perdendo un’opportunità unica per catturare l’attenzione del pubblico. Con meno “rumore” di fondo, le campagne possono ottenere una maggiore visibilità e un miglior ritorno sull’investimento.

Un altro mito da sfatare è che durante l’estate il pubblico sia meno ricettivo alle comunicazioni di marketing. Al contrario, molte persone hanno più tempo libero e sono più propense a dedicarsi alla lettura di contenuti, navigare sui social media e fare acquisti online. Utilizzare questa finestra per connettersi con il pubblico può portare a risultati significativi.

Pianificazione anticipata della comunicazione

Pianificare le campagne di marketing in anticipo, durante i mesi estivi, permette di evitare l’affanno dell’ultimo minuto e consente di dedicare il giusto tempo alla creazione di strategie efficaci di comunicazione e pubblicità. L’estate può essere sfruttata, dall’agenzia di comunicazione e dell’azienda, per analizzare le tendenze del mercato, studiare la concorrenza e identificare i bisogni emergenti del pubblico. Questo processo di pianificazione anticipata permette di sviluppare campagne ben strutturate, con obiettivi chiari e metriche di successo definite. Inoltre, l’estate offre il tempo necessario per testare diverse creatività e messaggi pubblicitari, raccogliendo dati e feedback utili per ottimizzare le strategie prima del lancio ufficiale.

Prepararsi per il picco autunnale significa entrare nel mercato con una marcia in più, sfruttando tutto il lavoro di pianificazione svolto nei mesi estivi. Settembre diventa il mese per affinare e ottimizzare le strategie di marketing e comunicazione già pianificate, piuttosto che iniziare da zero con il rischio di non essere pronti in tempo. Questa preparazione anticipata consente di adattare rapidamente le campagne pubblicitarie in base ai feedback ricevuti e alle dinamiche del mercato, garantendo una maggiore flessibilità e reattività.

Due eventi cruciali che richiedono una preparazione anticipata e meticolosa sono il Black Friday e il Natale. Il Black Friday, a fine novembre, rappresenta una delle maggiori opportunità di vendita dell’anno. Le aziende devono essere pronte con offerte irresistibili e una strategia di comunicazione incisiva. Analogamente, il Natale è un periodo di vendite importante per il volume di acquisti e il potenziale di fidelizzazione dei clienti. Le campagne emozionali e personalizzate, insieme a promozioni speciali e collaborazioni, sono fondamentali.

Sempre durante questo periodo, le aziende possono concentrarsi sullo sviluppo di contenuti di alta qualità, pianificare eventi speciali o promozioni esclusive, e migliorare l’esperienza utente sui propri canali digitali. Una preparazione accurata per il picco autunnale crea le basi per una comunicazione vincente.

Se ne parla subito… 

Abbiamo visto come la decisione di posticipare le attività di marketing e comunicazione a settembre è una pratica che può comportare più svantaggi che benefici. Sfruttare i mesi estivi per pianificare, lanciare e ottimizzare le campagne di marketing permette di mantenere la continuità, ridurre la competizione, sfruttare il tempo libero del pubblico e prepararsi adeguatamente per il picco autunnale e le festività natalizie. Gli imprenditori dovrebbero quindi rivedere le proprie strategie e considerare l’estate come un’opportunità preziosa per rafforzare la propria presenza sul mercato e costruire un successo duraturo.

Insomma, non rinviare ancora e attivati subito!

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?