Vi chiederete: perchè un’agenzia di comunicazione di Palermo decide di trascorrere una giornata a Sambuca di Sicilia un paesino della provincia di Agrigento?
Scoperta e Convivialità: Il TivittiOnTour a Sambuca di Sicilia
Tutto nasce dalla voglia di un gruppo fortemente coeso e affiatato di collaboratori che decide di trascorrere del tempo insieme. Non il tempo lavorativo, ma il sabato, giorno di chiusura dell’agenzia di comunicazione per la quale lavorano, Tivitti Web e Comunicazione.
Ma perchè proprio Sambuca di Sicilia? La scelta è dovuta dal fatto che una dei collaboratori di Tivitti sia proprio di questo paese, eletto nel 2016 il Borgo più bello d’Italia.
È così, che armati dallo spirito di avventura e dalla voglia di conoscere una nuova cultura artistica e, soprattutto, culinaria, che l’8 settembre si svolge la prima tappa del TivittiOnTour.
L’agenzia di comunicazione approda in mattinata in questo piccolo paesino della Sicilia e ha luogo subito una breve pausa, per una merenda leggera e salutare, giusto per riprendersi dalla fatica del viaggio. Si parte così alla scoperta del paese.
Accompagnati da Silvia Montalbano, che per quel giorno fa da cicerone, si arriva nel punto più alto del paese, punto da cui ha inizio la storia di Sambuca di Sicilia: il Terrazzo Belvedere. Quel che resta del Castello dell’emiro Al Zabut oggi offre un paesaggio stupendo.
La mattinata prosegue per le vie del borgo, attraversando i Vicoli Saraceni, le Purrere, la Matrice, il Museo Archeologico di Monte Adranone e Palazzo Panitteri, tutto accompagnato dalla complicità, dallo scherzo e battute che in questa squadra non mancano mai.
Arriva l’ora di pranzo e l’agenzia di trasferisce in un ristorante, Massaria Ruvettu. Un pranzetto durato appena tre ore: antipasti, primo e soltanto tre secondi, più contorno, frutta e dolce. Tutto esclusivamente a base di prodotti tipici locali.
Il pranzo trascorre tra conversazioni varie, quelle conversazioni che in ufficio solitamente non si svolgono. Si scoprono cosi altri lati caratteriali dei colleghi, si raccontano aneddoti vari, si ride e si scherza, tutto nella “silenziosità e tranquillità” che contraddistingue questo gruppo di collaboratori.
Foto di gruppo finale e si riparte per la visita alla Chiesa di Maria SS dell’Udienza, il museo di Sylvie Clavel, la piazza principale del paese, il tempo necessario a liberare un piccolo spazietto nello stomaco per poter assaporare quello che è il dolce tipico di Sambuca di Sicilia, le cosiddette Minni di Virgini, un dolce la cui forma ricorda quella di un seno femminile, preparato con pastafrolla e all’interno crema di latte, scaglie di cioccolato e zuccata.
Il pomeriggio prosegue poi con la visita dell’Istituzione Gianbecchina,del Teatro l’Idea e del Lago Arancio.
Molti chiamano queste uscite fuori dalle mura dell’ufficio azioni di team building, ma nella realtà dei fatti sono un insieme di attività, di vario genere, per rafforzare i legami all’interno di un gruppo di lavoro. Un gruppo ad oggi molto affiatato, capace di trascorrere sia giornate come queste ma anche di affrontare le giornate di lavoro, sia quelle tranquille ma anche quelle nelle quali vengono messi a dura prova i nervi. Tipiche giornate di un’agenzia di comunicazione.
Il TivittiOnTour è ormai partito alla scoperta delle bellezze della Sicilia e chissà forse anche oltre.