[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Il team di Tivitti ha partecipato a tre eventi nazionali su eCommerce, visual storytelling e consulenza di web marketing.
Senza una formazione di qualità, ed un costante aggiornamento, è impossibile fornire alle aziende una consulenza realmente efficace. La nostra agenzia di comunicazione ogni anno dedica molto tempo sia alla formazione interna (ogni settore ha i propri momenti di aggiornamento e approfondimento) che a quella esterna partecipando agli eventi nazionali più importanti (uno su tutti il Web Marketing Festival di Rimini).
Nell’ultimo fine settimana di settembre abbiamo approfittato della concomitanza di tre eventi formativi su diverse tematiche, tra Milano e Bologna, ai quali hanno partecipati alcuni componenti della nostra squadra.
PRESTASHOP DAY
PrestaShop una delle piattaforme eCommerce più utilizzate al mondo scelta spesso anche dalla nostra web agency. Per questo non potevamo mancare all’edizione 2018 del PrestaShop Day a Milano (27 settembre).
Una giornata molto intensa con gli interventi dei massimi esperti nazionali ed internazionali del mondo dell’eCommerce. Di grande rilievo l’incontro con Davide Casaleggio, Presidente della Casaleggio Associati, il quale ha tracciato la crescita e le prospettive del commercio online in Italia.
Motivo di orgoglio per noi è stata la possibilità di raccontare, al PrestaShop Day, il caso vincente di una azienda che seguiamo, Top Farmacia, uno degli eCommerce più importanti in Italia nel settore farmaceutico. A presentare la case history è stato Simone Brancato, sales manager di Tivitti, il quale ha sottolineato l’efficacia del sistema Transactionale da noi testato con ottimi risultati.
La giornata non poteva che concludersi, essendo a Milano, con un ottimo aperitivo sulla bella terrazza del Talent Garden Calabiana, un utile momento per fare networking con colleghi di tutta Italia.
VISUAL MARKETING & STORYTELLING
Venerdì 28 settembre ci siamo spostati a Sesto San Giovanni, a pochi chilometri da Milano, per partecipare all’evento annuale sul visual storytelling organizzato da Studio Samo. Giunta alla sua ottava edizione, si tratta di una giornata di formazione unica in Italia in quanto incentrata, esclusivamente, sull’arte di comunicare attraverso i racconti tramite contenuti visivi (video, grafiche, foto). Numerosi e tutti interessanti gli speech tenuti da professionisti, provenienti da tutta Italia, nel campo della comunicazione visiva e digitale. Tra gli interventi più rilevanti sicuramente quello di Matteo Bortolotti, docente di scrittura e sceneggiatura, che ha spiegato come raccontare il brand come un grande film. A presentare diversi casi di studio vincenti di aziende italiane che hanno scelto lo storytelling è stato Cristiano Carriero, storyteller di Eni, Fiat e Betclic. Un vulcanico Enrico Marchetto ha parlato della case history di Velux, azienda italiana che per il B2B ha integrato perfettamente il visual storytelling con il social advertising.
Oltre trecento partecipanti ad un evento di grande spessore al quale sicuramente torneremo.
DIGITAL MINDSET PER CONSULENTI DI WEB MARKETING
Ultima tappa della nostra tre giorni formativa è stata Bologna dove si è tenuto l’incontro organizzato da Alessandro Mazzù sul “Digital Mindset per i consulenti di Web Marketing”. Sono state 7 ore dedicate all’analisi dei tanti ostacoli che quotidianamente ogni consulente si trova ad affrontare nel suo lavoro. Mazzù ha dato una serie di suggerimenti, insieme ad alcuni esercizi in aula, su come cambiare la mentalità e l’approccio su tante questioni: come differenziare il proprio servizio, capire quali clienti con cui lavorare ed a quali saper dire di no, pianificare e ottimizzare l’attività lavorativa interna per migliorare la produttività.
Insieme ad una cinquantina di professionisti nel campo del digital marketing di tutta Italia, ci siamo anche noi messi in discussione per comprendere come perfezionare l’attività del nostro team in modo da ottenere maggiori risultati. Alessandro Mazzù, del quale già avevamo apprezzato i suoi libri, si è confermato un grande professionista, consulente e motivatore.
In definitiva è stata una tre giorni molto utile alla nostra crescita professionale. Nel nostro lavoro, ma questo vale un po’ per tutti i campi, bisogna avere l’umiltà di non sentirsi mai “arrivato” e dedicare il giusto tempo allo studio ed all’aggiornamento.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]