Home > Magazine > Bulgari nel metaverso con una piattaforma proprietaria

Bulgari nel metaverso con una piattaforma proprietaria

22 Giugno 2022

Indice dei contenuti

Bulgari entra nel metaverso con una piattaforma proprietaria. Il brand di alta gioielleria ha presentato la sua idea di metaverso la scorsa settimana a VivaTech 2022 di Parigi. La maison romana invita i suoi clienti a vivere, attraverso il metaverso, un’esperienza del lusso completamente inedita, sempre ispirata ai valori profondamente radicati nell’eccellenza italiana.

Il metaverso di Bulgari

La piattaforma è stata realizzata dal nuovo tech studio Experiency, specializzato in design esperienziale e parte del gruppo Spencer & Lewis. Il metaverso di Bulgari è stato sviluppato utilizzando Unreal Engine 5 di Epic Games, tecnologia che permette di intensificare il realismo dell’esperienza metaversica grazie alle nuove caratteristiche di illuminazione degli ambienti.

Il concept presentato da Experiency, nella sua trasposizione virtuale, è ambientato in una Roma fututrista con i suoi tramonti e la sua grandezza. All’interno di questo scenario si vuole celebrare e valorizzare gli stilemi classici di Bulgari. I visitatori verranno accolti dall’avatar del CEO del gruppo Bulgari, Jean-Christophe Babin che li guiderà al suo interno. Qui avranno la possibilità di accedere virtualmente in una boutique Bulgari, dove potranno godere di un’esperienza di acquisto nuova, grazie all’interazione con riproduzioni di gioielli realizzati attraverso tecniche di artigianato digitale.

Questo è l’inizio di un nuovo cammino che invita la nostra clientela a condividere, attraverso il metaverso, una esperienza del lusso interamente nuova, ispirata ai nostri valori originali che affondano le radici nell’eccellenza italiana” ha dichiarato Jean-Christophe Babin.

Il vantaggio della qualità

La scelta di realizzare una piattaforma proprietaria permette di ottenere il vantaggio della qualità realizzativa, come ha spiegato Geo Ceccarelli, fondatore di Experiency:

Un brand come Bulgari che produce gioielli di alta gioielleria ha bisogno di una riproduzione fedele dei gioielli all’interno del metaverso e quindi è stata accolta la nostra proposta di lavorare con Unreal Engine e con 101 games, società che fa videogiochi ed abbiamo realizzato questo realizzando questo metaverso in qualità davvero eccezionale“.

“Crediamo che il metaverso non sia fondamentalmente una questione di spazio ma è più legato al tempo – ha aggiunto Ceccarelli – Tempo che le persone possono passare con il brand. Quindi avere un metaverso proprietario vuol dire far passare del tempo di qualità agli ospiti all’interno del metaverso, ed è il primo aspetto rilevante, e il brand può a sua volta avere in cosiddetti zero party data di proprietà per poi ricontattare eventualmente le persone che hanno avuto questa esperienza all’interno del metaverso con contenuti di rilevanza per loro”.

Il futuro digitale di Bulgari

Durante la sesta edizione del VivaTech, Bulgari ha presentato una serie di progetti digitali dedicati ai suoi prodotti di lusso. La maison romana ha presentato un ecosistema brevettato Nft di un orologio, le sue prime creazioni Nft di alta gioielleria e, come già anticipato, l’anteprima assoluta del concetto di metaverso Bulgari. Questi progetti indicano le nuove prospettive del marchio, che intende trasformare l’universo del lusso attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.

In quest’ottica, Bulgari ha presentato Octo finissimo ultra, l’orologio meccanico più sottile al mondo con soli 1.8 mm di spessore e con Qr code, che offre un accesso esclusivo ad un’opera virtuale. Con questo prodotto Bulgari mira a creare un ponte tra il mondo tradizionale della meccanica e quello digitale, in modo radicale ed inedito. 

Inoltre, il legame tra tecniche orafe tradizionali e soluzioni digitali futuristiche, viene sottolineato lanciando la collezione di alta gioielleria Nft, come il Beyond wonder, primo gioiello virtuale mai creato da Bulgari.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy