Home > Magazine > L’importanza del packaging tra design e marketing

L’importanza del packaging tra design e marketing

packaging tivitti
6 Aprile 2020

Indice dei contenuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]È vero, non si dovrebbe mai giudicare un libro dalla copertina. Tuttavia, nel marketing, la copertina conta eccome: il packaging è essenziale sia per promuovere il brand sia per rendere un prodotto vincente ancor prima che l’acquirente possa averci a che fare direttamente.

L’arte del packaging si è evoluta al punto da diventare uno degli elementi più importanti per il successo del lancio (o del rilancio) di un prodotto. Esprime personalità e ideali e può essere addirittura utilizzato come mezzo pubblicitario.

Definizione di packaging

Il significato di packaging può sembrare sterile: la parola, letteralmente, vuol dire imballaggio. Un termine certo poco evocativo, ma che rende perfettamente l’idea delle sue funzioni essenziali, ovvero ricoprire e proteggere il prodotto.

Per fare un esempio pratico, nel caso di una crema faranno parte del packaging il contenitore che la contiene, il tappo, la scatola che la contiene, gli eventuali sigilli, le istruzioni d’uso e le etichette.

packaging e design

Ciò che però bisogna tenere presente è che nel corso degli anni e di pari passo con l’avanzamento degli studi in ambito di strategie di comunicazione integrate, il packaging ha assunto altre funzioni.

Si tratta di quelle espressive, comunicative e promozionali, che lo hanno elevato da semplice “contenitore” a vero e proprio mezzo di comunicazione. Confezioni e presentazione fanno sì che un prodotto abbia un carattere distintivo, che spicchi tra altri prodotti uguali o simili.

Packaging e marketing

È qui che scatta la connessione tra packaging e marketing. L’imballaggio vede trasformare il suo obiettivo primario: lo scopo non è più limitarsi a “coprire” il prodotto, ma anche e soprattutto attirare il consumatore.

Creare un vero e proprio engage, spiccando e colpendo con un messaggio chiaro e ben calibrato. E per colpire nel segno e fare sì che il packaging aiuti a mettere in atto strategie di marketing vincenti, bisogna tenere a mente dei punti cardine:

  • Chi è il cliente in target;
  • Come rendere l’imballaggio accattivante per il cliente in target;
  • Come renderlo funzionale senza comprometterne l’estetica;
  • Come renderlo a prova di manomissione, ma facile da aprire.

Ognuno di questi punti cardine del buon packaging, richiede studi approfonditi. Nell’ottica dell’affermazione della propria brand identity, ogni marchio deve infatti evitare a tutti i costi il packaging generico, che presentandosi in maniera anonima crea un effetto respingente.

Ci si muove tra scelte di materiali, di forma, di misura che devono essere selezionate mantenendo l’equilibrio tra scopo e costo. Si fanno calcoli specifici sui momenti in cui l’utente dovrà interagire con l’imballaggio e persino su dove eventualmente andrà riposta.

Packaging e design

Dopo aver tenuto in considerazione gli elementi succitati, scatta la seconda operazione più importante nella definizione del packaging: quella legata alla grafica e al design.

Il team grafico che prende in carico l’imballaggio “sterile”, ne fa la tela per realizzare il suo quadro, che racconta al consumatore tutto del prodotto e dell’azienda, senza però scivolare nel sovraccarico, ovvero nell’eccesso di informazioni.

packaging e design 2

Anche la parte grafica deve tenere in considerazione chi è il cliente in target e come rendere accattivante l’imballaggio per il consumatore finale. La differenza sta negli elementi che i creativi hanno a disposizione: font, loghi, colori e immagini devono essere combinati in maniera strategica.

Il graphic design per il packaging richiede una vera e propria analisi psicologica del cliente, che deve essere stimolato a tutto tondo. L’intero spettro sensoriale deve essere soddisfatto.

Chiaramente, il team grafico deve anche avere cognizione del tempo d’uso del packaging: un imballaggio usa e getta richiederà meno attenzioni (e sarà meno costoso) di uno destinato al riuso.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?