Home > Magazine > L’e-commerce cresce in Italia, un’occasione per le aziende

L’e-commerce cresce in Italia, un’occasione per le aziende

ecommerce
18 Aprile 2017

Indice dei contenuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Tra una corsa agli acquisti online e la diffidenza di pochi, i dati parlano chiaro: in Italia sempre più aziende puntano all’e-commerce e il numero di utenti che naviga il web e compra da pc, tablet o smartphone è in netto aumento.

A dimostrarlo, le recenti ricerche condotte nel nostro Paese al fine di definire il comportamento dei consumatori e comprenderne il sentiment – fiducioso o scettico – nei riguardi dello shopping da dispositivi digital e mobile.

L’ultima indagine realizzata dal PwC – network internazionale leader nei servizi professionali alle imprese – offre spunti di riflessione interessanti. Infatti, dalla ricerca “Total Retail 2017” si evince che:

  • il 20% dei consumatori italiani fa acquisti online tramite smartphone almeno una volta la settimana (contro il 14% stimato nel 2015);
  • il 19% compra via tablet (rispetto al 12% del 2015);
  • il 32% acquista da pc (in crescita rispetto al 24% del 2015).

PERCHÉ CRESCE IL COMMERCIO ONLINE?

L’analisi del PwC collega la crescita esponenziale dell’e-commerce a ragioni di natura pratica ed economica.

Proprio il fattore economico viene indicato dal 49% degli intervistati come aspetto decisivo che influisce sulla scelta degli acquisti online, considerati più convenienti dagli utenti. Seguono la comodità dello shopping (30%) – bastano infatti pochi passaggi per comprare online – e l’ampio assortimento dei negozi su internet (18%).

Allora, come considerare l’e-commerce? Motivo di crisi per i retailer tradizionali o opportunità di business?

Uno studio condotto da Confesercenti Nazionale-SWG dimostra che su un campione di 400 imprenditori, il 55% considera l’e-commerce un’occasione di investimento rispetto al 31% del campione intervistato che lo considera una minaccia.

Tali risultati sono supportati dall’idea che gli store online siano una vetrina aperta ad una fetta di mondo potenzialmente ben più grande rispetto ai negozi fisici. Inoltre, un’analisi dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori rivela che i prodotti venduti online costano sì meno ai consumatori, ma anche agli stessi commercianti.

Ancora nuove indagini avvalorano l’importanza e il ruolo che, oggi come mai prima, l’e-commerce occupa nello scenario del mercato attuale. Un recente studio di InfoCamere per Unioncamere mostra che nell’arco di sei anni (dal 2009 al 2015) il numero di imprese che ha esteso il proprio business alla vendita di prodotti/servizi in rete è aumentato del 151,6%.

Grazie alla progressiva propensione agli acquisti online, l’e-commerce è in continua diffusione in tutta Italia.

I settori che uomini e donne – seppur in percentuali diverse – prediligono sono:

  • viaggi e trasporti (40,9%);
  • abiti e articoli sportivi (40,2%);
  • tecnologia (31,5%);
  • articoli per la casa (30,5%);
  • libri e riviste (28,5%);
  • arte (25,8%);
  • prodotti alimentari (8,6%).

E DOVE SI PONE LA SICILIA NEL PANORAMA DEL COMMERCIO ONLINE ODIERNO?

Da un’analisi di Confartigianato si evince che nel 2016 l’Isola ha registrato un aumento degli acquisti online pari a 4,2 punti rispetto all’anno precedente.

Ma la Sicilia vanta un ulteriore dato importante: la quota di imprese siciliane che sceglie di investire sull’e-commerce supera, infatti, del 12% il valore medio delle imprese di numerosi altri Paesi dell’Unione Europea.

L’attitudine alla vendita e all’acquisto di beni e servizi tramite il web, in Italia è – lo ribadiamo – in costante crescita e pare non risentire dell’attuale crisi dei consumi. Ad agevolare la diffusione dell’e-commerce contribuiscono la disponibilità di una vasta gamma di prodotti trasportati in modo rapido, e la presenza di un consolidato quanto sicuro sistema di pagamento online e di consegna.

Quella che sembrava essere un’esperienza di nicchia, riservata per lo più ai giovani, si appresta così a diventare l’abitudine di acquisto, a portata di clic, della maggioranza.

Un’occasione imperdibile per le imprese attente alle richieste di mercato che, sempre di più, vertono sulla possibilità di fare acquisti online.

Ne consegue l’esigenza di affidarsi ad una web agency capace di supportare l’azienda e di ideare la giusta strategia di comunicazione e di web marketing vincente, a favore di una fruizione intuitiva e soprattutto chiara dei prodotti che, infine, induca e accompagni alla fase d’acquisto.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?