Home > Magazine > Un caso di studio di Tivitti al Netcomm Forum Live, fiera italiana dell’eCommerce

Un caso di studio di Tivitti al Netcomm Forum Live, fiera italiana dell’eCommerce

netcomm
5 Maggio 2020

Indice dei contenuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Interfacciarsi, confrontarsi, approfondire: con queste priorità nasce Netcomm Forum Live. Si tratta della prima fiera italiana dell’eCommerce progettata in digitale, organizzata dal Consorzio del Commercio Digitale Italiano e in programma mercoledì 6 e giovedì 7 maggio dalle ore 10 alle ore 18.

Netcomm Forum Live narrerà e indagherà i nuovi scenari dell’eCommerce, anticipando il consueto appuntamento fisico al MiCo Milano, quest’anno in programma il 15 e il 16 luglio. Considerata l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus, l’evento digitale gratuito si propone come un percorso che integra il canale fisico e quello digitale prendendo le mosse proprio dalle condizioni straordinarie in cui aziende ed imprenditori si trovano, attualmente, ad operare.

Quest’anno avremo l’onore di essere presenti con un nostro caso di studio nell’ambito del commercio online.

Netcomm Forum Live: aree tematiche e programma

netcomm forum live

Partendo dal presupposto che il settore eCommerce ha registrato un boom (oltre l’81% di vendite online in più rispetto allo scorso anno) per via del coronavirus e della relativa pandemia globale, Netcomm Forum Live vuole dare vita a un momento di riflessione e di interazione tra imprese, istituzioni, cittadini e consumatori.

Ospitata su una piattaforma digitale creata ad hoc che permetterà agli utenti di muoversi tra aule e stand, la fiera si articolerà in otto aree tematiche: Ai & Data Intelligence, Legal & Fiscal, Retail & eCommerce, Payment, Technology, Marketing & Conversion, Logistic e Export.

A dare il via all’evento, il 6 maggio alle ore 10 sarà Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Liscia discuterà dei nuovi paradigmi di sviluppo del digital retail e dei nuovi comportamenti dei consumatori insieme a Valentina Pontiggia (direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm), Stefano Quintarelli, (esperto di Intelligenza Artificiale alla Commissione Europea) e Cristina Scocchia (Chief Executive Officer di Kiko).

Nel corso del 6 maggio sono in programma due plenarie e 41 workshop, mentre la seconda giornata prevede una plenaria e 30 workshop. Il programma completo è disponibile sulla piattaforma di Netcomm, ed eventuali aggiornamenti saranno segnalati a tutti gli utenti iscritti.

Top Farmacia: il caso di studio di Tivitti

La nostra agenzia di comunicazione sarà protagonista di questa edizione del Netcomm Forum Live al’interno dello spazio dedicato a PrestaShop sul tema: “La scelta Open Source che aiuta i merchant a scalare: l’esempio Top Farmacia”. A raccontare il caso di studio di questo nostro cliente sarà Simone Brancato, eCommerce Manager di Tivitti. Il workshop si terrà mercoledì 6 maggio alle ore 16:00. Top Farmacia è uno dei maggiori eCommerce italiani nel campo farmaceutico e per questo brand seguiamo da molti anni tutte le attività di web marketing. Nel corso dell’intervento si perlerà dei pro e deii contro degli Open Source vs le altre soluzioni evidenziando come PrestaShop sia la piattaforma ideale per i commercianti che si collocano o aspirano a collocarsi nel segmento “mid-market”.

eCommerce e coronavirus: verso una digitalizzazione onnicomprensiva

simone topfarmacia

Come abbiamo già accennato, l’idea di realizzare una versione digitale di Netcomm Forum parte da un ragionamento relativo alla pandemia globale. L’idea di creare aggregazione in tempi di distanziamento sociale è un modo per approfondire l’inevitabile processo di digitalizzazione che abbraccia tutti gli aspetti dell’economia e dell’imprenditoria.

Se è vero infatti che le vendite online hanno premiato alcuni settori, altri si sono attrezzati per riuscire a contrastare le inevitabili perdite economiche. Il 6 maggio la seconda plenaria di Netcomm Forum riguarderà proprio questo argomento e prenderà il titolo di L’economia digitale e gli impatti dell’emergenza epidemiologica: quali opportunità per le imprese?.

Il Presidente di Netcomm Roberto Liscia, dialogando con Jasmin Battista (esperta di eCommerce per la Commissione Europea) Diego Ciulli (Public Policy Manager di Google) e Andrea Moretti (direttore affari legali di eBay Italia), traccerà un quadro completo della probabile evoluzione dell’eCommerce nei prossimi mesi.

A seguire saranno molti gli eventi che andranno ad approfondire il tema, con incontri e dibattiti sull’ibridazione tra fisico e digitale, sul cambiamento del comportamento d’acquisto e sulle modalità – più o meno corrette – adottate da imprenditori e aziende per non rimanere indietro.

Netcomm Forum Live: 17.000 imprese per far ripartire l’economia italiana

Netcomm, in quanto Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è da sempre punto di riferimento dell’eCommerce e promotore dell’evoluzione digitale delle imprese. L’evento del 6 e del 7 maggio coinvolgerà 17.000 tra società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza.

Obiettivo primario dell’evento è quello di trovare spunti utili per garantire la continuità delle attività commerciali utili a far ripartire l’Italia. Per partecipare gratuitamente alle due giornate è necessario registrarsi usando il proprio account LinkedIn.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy