Gli sticker-link delle stories di Instagram per tutti senza limitazioni
Secondo quanto afferma il giornale statunitense The Verge, Instagram è pronta a rilasciare una nuova funzione attesa da molto tempo. Già quest’estate, il noto social media aveva introdotto dei particolari sticker-link nelle stories in sostituzione del classico swipe up per visitare il sito web. Una funzione, tuttavia, che era unicamente a disposizione per gli account verificati e con oltre 10.000 follower.
La novità prevede che tutti potranno pubblicare nelle stories degli adesivi con il link che consentono dei collegamenti ipertestuali. Basterà quindi creare una storia su Instagram, selezionare lo strumento adesivo dalla barra di navigazione in alto e toccare l’adesivo “collegamento”. Si potrà quindi aggiungere qualsiasi URL dove far atterrare gli utenti. Sembra che i link siano limitati alle stories senza ulteriori integrazioni all’interno della piattaforma. Ancora non è chiaro quando la funzione sarà operativa anche in Italia.
Uno strumento per i brand che utilizzano Instagram
Ufficialmente Instagram afferma che la scelta è stata dettata dalle nuove esigenze della community sempre più propensa alla condivisione dei link. È altresì probabile che Instagram, social media acquisito da Facebook nel 2012, abbia deciso di concedere a tutti la condivisione dei link nelle stories per contrastare l’ascesa di Tik Tok che ha ancora molte limitazioni nella condivisione dei link.
Già da alcuni anni molti brand, in tutto il mondo e di diversi settori, hanno inserito Instagram nei loro piani social media marketing. La piattaforma, da sempre legata al mondo delle immagini, aveva già messo a disposizione delle aziende numerosi strumenti utili per la comunicazione di marketing: piattaforma di advertising, Stories, IGTV e Reels. La possibilità di condividere anche dei link nelle stories rappresenta quindi un ulteriore elemento che probabilmente spingerà i brand a investire su questo social media.
Come può cambiare la strategia di social media marketing
Fino ad ora Instagram è sempre stato utilizzato dalle aziende per azioni di branding. La sua natura di piattaforma visuale per eccellenza, consentiva unicamente la promozione dell’immagine del brand attraverso le foto e, successivamente, i video. Questo, tuttavia, non permetteva una totale integrazione con le strategie di digital marketing che prevedevano azioni quali l’aumento del traffico sul sito web (il link nella bio non portava risultati significativi), la SEO, la lead generation ed in generale forme avanzate di conversione.
Adesso tutto cambierà con questa novità, Instagram non sarà un social media di solo branding ma potrà servire per altri obiettivi di marketing. Le stories sono da tempo uno strumento che genera molta visibilità ed engagement. La possibilità per tutti di inserire dei link verso siti esterni sarà una vera e propria rivoluzione che i brand non dovranno sottovalutare in quanto renderanno Instagram, ancor di più, un social media da includere nella strategia di marketing. È quindi possibile che le aziende, molte fino ad ora “fredde” con questo social, decidano di investire risorse per migliorare la loro presenza anche in considerazione del fatto che la community di Instagram si allarga sempre di più (andando ben oltre la fascia dei teenager). Interessante sarà anche verificare la ricaduta sugli influencer che perderanno l’esclusiva di questa funzione.