Home > Magazine > Pinterest lancia la sua tv e si apre al Livestream shopping

Pinterest lancia la sua tv e si apre al Livestream shopping

Pinterest lancia la sua tv e si apre al Livestream shopping
3 Novembre 2021

Indice dei contenuti

Pinterest Tv, il progetto per trasformare gli utenti in acquirenti

Un’idea d’impatto che cambia il modo di servirsi di uno dei social visivi più usati di sempre: nasce Pinterest Tv, progetto accattivante che permetterà ai creator di mostrare e taggare i prodotti in video, permettendo ai Pinner di acquistarli direttamente dal sito del brand di appartenenza.

Senza girarci troppo intorno, la nascita di Pinterest Tv è un’abile strategia di conversione. Un’idea pratica, mirata a far sì che da semplici osservatori gli utenti si trasformino in acquirenti grazie al livestream shopping.

D’altro canto, Pinterest ha già dimostrato di saper affinare le sue modalità di shopping online solleticando l’interesse dei suoi utenti con le schede Negozio, con i Cataloghi, con le Guide di Stile e con le ispirazioni.

Ai più attenti non è sfuggito, per altro, come nell’ultimo anno la piattaforma abbia lanciato diversi nuovi modi per monetizzare, anche semplicemente per mezzo di link di affiliazione e collaborazioni con i brand su contenuti sponsorizzati. In sostanza, Pinterest Tv è la logica evoluzione di un social media all’interno del quale batte un cuore da marketplace.

Come funziona la tv di Pinterest?

L’idea che muove Pinterest Tv è ambiziosa per più ragioni. La prima è forse quella più importante: i programmi della tv del social network non si avvicineranno neanche alle mere (e datate) televendite. La presentazione dei prodotti taggati sarà fluida e perfettamente inquadrata in format che girano attorno al talento e agli hobby dei creator che li presenteranno.

I Pinner potranno accedere alla Pinterest Tv per mezzo dell’apposita icona che sarà collocata in alto a sinistra dell’app. E, al pari dei grandi cataloghi delle piattaforme d’intrattenimento, potranno scegliere la serie che più rispecchia i loro interessi. Tra queste, per il momento, figurano:

  • Christian On: format sul fashion capitanato dallo stilista Christian Siriano;
  • Manny Does: serie incentrata sul mondo del beauty e del make up guidato dal vlogger Manny Mua;
  • Tom Tries: programma condotto dalla medaglia d’oro olimpica Tom Daley, ormai noto al mondo intero per i suoi lavori all’uncinetto;
  • Unfail My: cooking show che vede protagonista la regista e sceneggiatrice Monica Suryage, impegnata a realizzare i piatti natalizi provenienti da ogni parte del mondo;
  • Buy This: docuserie guidata dalla conduttrice e comica Robyn Schall che mostrerà le scelte di presentazione e packaging da parte dei grandi brand per il Natale.

Gli episodi di questi e altri format saranno disponibili una volta a settimana a partire dall’8 novembre. I Pinner che assisteranno alla diretta potranno interagire con i conduttori per mezzo della chat. Il venerdì successivo alla messa in onda, inoltre, Pinterest creerà delle Guide ad hoc contenenti tutti i prodotti mostrati nei vari format.

Il livestream shopping e le nuove frontiere d’acquisto

Il fatto che la Pinterest Tv venga rilasciata giusto in tempo per gli acquisti natalizi è tutto fuorché casuale. Il livestream shopping è attualmente una delle strategie di vendita più gettonate da parte dei brand, che stanno cercando di reinterpretarlo e renderlo sempre più gradevole e intrigante.

Divenuto popolare in Cina con spettacoli dal vivo che coinvolgono influencer e key opinion leader, il livestream shopping ha trovato spazio su piattaforme come Alibaba, Facebook e persino Amazon.

Di base, si tratta di una strategia di social media marketing in rapida crescita e in costante evoluzione. Un approccio che sta cambiando il modo in cui i brand possono interagire con gli utenti, un tête-à-tête venditore-consumatore brillante, che ha infinite possibilità di espansione e interpretazione, come Pinterest ha perfettamente compreso.

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?