Home > Magazine > “Professione Podcaster” di Alessandro Mazzù

“Professione Podcaster” di Alessandro Mazzù

podcast mazzu
1 Marzo 2022

Indice dei contenuti

Podcast, un nuovo modo di fare content marketing

Tutti ne parlano, tutti li ascoltano, molti vorrebbero realizzarli: i Podcast vero tormentone del momento per professionisti e aziende che guardano a questo tipo di contenuto da integrare nella propria strategia di marketing. Più in generale il Podcast si inserisce nel filone del Digital Audio Marketing, trend che ormai da qualche anno è al centro dell’interesse di quanti si occupano di comunicazione.

In quella che sembrava “l’era dei video” per una serie di motivi, l’audio è tornato al centro dell’interesse delle persone come strumento di informazione, formazione e intrattenimento. Il crescente utilizzo ha quindi spinto numerosi brand ad abbracciare questo nuovo, e se ci pensiamo antico, modo di comunicare. Altri si stanno attrezzando per non rimanere indietro. In questo quadro nasce l’idea di “Professione Podcaster”, libro di Alessandro Mazzù edito da Dario Flaccovio Editore.

podcast

Il libro

Come troviamo scritto nella copertina, si tratta di un “manuale pratico e completo” sul Podcast. Dopo un excursus sul mondo del Podcast (definizione, numeri, diffusione in Italia) e gli elementi fondamentali (format, durata, frequenza), il libro di concentra su due questioni centrali cioè la voce e l’attrezzatura. Nel capitolo sulla voce si trovano importanti consigli su come migliorarla con esempi pratici di esercizi e buone pratiche. Nel capitolo successivo, Mazzù snocciola una serie di importantissime indicazioni su tutta l’attrezzatura necessaria per realizzare un buon Podcast: microfoni, cuffie, scheda audio, software, plugin.

Successivamente l’autore si concentra su come collocare il Podcast in una strategia di marketing e comunicazione. Di particolare interesse la parte in cui si parla di come lanciare uno show (i vari step da seguire). Infine si parla di personal branding, tema caro a Mazzù, e di come il Podcast sia in grado di rafforzarlo.

Perché leggere il libro?

Come abbiamo già scritto, il Podcast è il contenuto più gettonato del momento. Il suo crescente gradimento, tra un pubblico sempre più variegato, impone ad aziende e professionisti di ogni ambito di porre l’attenzione sul Podcast come possibile strumento di content marketing.

Il problema, come per ogni attività di comunicazione, sta nella difficoltà nel produrre contenuti di valore per rafforzare l’immagine del brand. Per questo il libro di Mazzù è utile e importante in quanto è un vero e proprio manuale operativo. Unico nel suo genere in Italia in quanto, questo libro è una guida che accompagna, passo dopo passo, quanti vogliono creare un proprio Podcast. Senza eccessivi tecnicismi, il libro è scritto in maniera semplice e scorrevole ed è alla portata di tutti. Ovviamente per tutti quelli che vogliono realmente imparare e mettersi in gioco.

alessandro mazzu 1

L’autore

Alessandro Mazzù lavora, da quasi 20 anni, nel mondo del marketing sia come consulente che come formatore. Aiuta aziende e freelance a trovare la giusta strategia per arrivare al risultato desiderato. È formatore presso importanti scuole nazionali come il Sole 24 Ore, enti come Fiavet, CNA, CCIA, Confartigianato, etc. e Università a Roma (La Sapienza e Tor Vergata), Pisa, Perugia, Salerno e Napoli (Federico II e Suor Orsola Benincasa) dove è stato per 2 anni assistente alla cattedra di Comunicazione.

È relatore nei principali eventi di web marketing in Italia (Web Marketing Festival, Social Media Strategies, SMAU, Web Marketing Training, e tanti altri).

Autore di diversi show tra cui segnaliamo “Consulenti di Web Marketing”, “Brand Me”, “Minimalismo”, “Blister” e “Dialoghi senz’assenzio”, “Dario Flaccovio Editore – Podcast”.

Ha scritto numerosi libri: “Professione Podcaster. Allena la voce, scegli i giusti contenuti e strumenti e migliora il tuo personal branding (2022), “Il Primo Manuale Operativo per Consulenti di Web Marketing” (2021), “Brand Me. Il Personal Branding a Modo Mio” (2018), “Digital Mindset per Consulenti di Web Marketing” (2018), “Il Primo Manuale Operativo per Consulenti di Web Marketing” (2017), “Web Marketing? No, grazie! Ho appena preso uno stagista” (2015), “Marketing & Web Marketing” (2013) e co-autore di “The Wide Horizon Strategy” (2012).

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy