Home > Magazine > Metaverso, Spotify sbarca su Roblox con la sua isola della musica

Metaverso, Spotify sbarca su Roblox con la sua isola della musica

9 Maggio 2022

Indice dei contenuti

Spotify è il primo brand di streaming musicale all’interno di Roblox

Videogame e musica? Accoppiata vincente, come dimostra l’arrivo di Spotify su Roblox. Se decenni di storia dei videogiochi hanno legato a doppio nodo note musicali a giochi iconici, l’accordo tra le due società alza ancora di più il livello, occhieggiando a tutte le innovazioni che in futuro il Metaverso porterà con sé.

Con l’inaugurazione della Spotify Island su Roblox, infatti, il servizio di streaming musicale diventa il primo brand nel suo genere ad approdare sui mondi virtuali dell’MMO (che negli ultimi anni ha collezionato milioni di utenti) e a proporre sfide, giochi e merchandising in-game.

L'isola di Spotify su Roblox
Fonte: Spotify Blog

Le caratteristiche e le potenzialità della Spotify Island

Ma cosa potranno fare, a tutti gli effetti, gli utenti sulla Spotify Island? Innanzitutto, occorre specificare che più che di un’isola si tratta di un arcipelago. Al centro ci sarà un atollo principale, sul quale gli utenti potranno approdare quotidianamente, che si circonderà di piccole isolette a tema o stagionali.

Sull’atollo principale i giocatori potranno creare suoni e brani musicali, anche cooperando. Potranno inoltre accedere a spazi digitali che prevedono missioni interattive le quali portano, a loro volta, allo sblocco di contenuti esclusivi.

Spotify su Roblox, l'isola
Fonte: Spotify Blog

Si potrà, inoltre, accedere ad alcune postazioni beatmaker virtuali targate Soundtrap (workstation musicale online che permette di creare musica o podcast) incontrando artisti musicali provenienti da tutto il mondo.

Le mini isole, invece, saranno delle vere e proprie chicche: appariranno e scompariranno spesso e si proporranno come spazi virtuali ricchi di contenuti esclusivi, interazioni con artisti internazionali e mini-missioni a tema progettate. Nello specifico, la prima mini isola si chiamerà K-Park e sarà dedicata al mondo del K-Pop. Giocando e sfidandosi, gli utenti potranno interagire con Stray Kids e SUNMI, superstar del genere.

Fare marketing su Roblox (e nel metaverso)

Ma, ovviamente, non è tutto qui. Come ha già fatto, sempre su Roblox, Nike con la sua Nikeland, Spotify coglie l’occasione per fare marketing nel metaverso. I giocatori dell’MMO, infatti, avranno la possibilità di collezionare punti e di salire in cima a una classifica che permetterà di riscuotere dei premi brandizzati.

Allo stesso modo, alcune missioni e alcuni mini giochi nascosti consentono di guadagnare le specifiche icone a forma di cuore di Spotify, che potranno essere spese nello store virtuale che aprirà sull’Isola. All’interno di questo store, per altro, si troveranno anche degli NFT creati in collaborazione con gli artisti musicali ospitati di volta in volta.

Spotify su Roblox
Fonte: Spotify Blog

Possiamo ben dire che il lancio della Spotify Island si inquadra in un momento in cui la musica e il mondo del gaming si “sfruttano” a vicenda, riconoscendo i reciproci vantaggi competitivi. Già Fortnite aveva compreso quanto le fanbase musicali potessero essere redditizie organizzando i concerti in-game di Travis Scott e Ariana Grande.

Roblox stesso aveva mosso i suoi passi con il concerto virtuale di Lil Nas X e aveva annunciato una partnership con Sony Music. L’accordo con Spotify segna una tendenza ambiziosa ma accorta: raggiungere una fetta di pubblico sempre più ampia e sfruttare i vantaggi del commercio virtuale, abbracciando ogni possibile sfumatura del digitale.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy